cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 04:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, Gualtieri in via Ventotene per anniversario strage

27 novembre 2021 | 09.49
LETTURA: 2 minuti

Il 27 novembre 2001 una fuga di gas causò l’esplosione di una palazzina. Morirono 8 persone, molte altre rimasero ferite

Roma, Gualtieri in via Ventotene per anniversario strage

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri si è recato in via Ventotene per la cerimonia in strada, proprio dove, all’incrocio con via Scarpato, il 27 novembre 2001 alle 9.27, una fuga di gas causò l’esplosione di una palazzina. Morirono otto persone, molte altre rimasero ferite.

"E' toccante per me partecipare per la prima volta alla commemorazione delle vittime di una strage che ha ferito un quartiere, la città, costata la vita a quattro cittadini e a quattro vigili del fuoco, come sempre sul posto a rischiare la vita per proteggere quella di tutti noi" ha detto Gualtieri nel corso della commemorazione. "Ai parenti delle vittime - ha aggiunto - va tutta la nostra solidarietà. In questo momento si tocca con mano come la comunità ha saputo stringersi intorno alle vittime della tragedia, con una pratica di vicinanza e solidarietà".

"Mio fratello era l’autista della squadra, quel 27 novembre 2001 aveva 37 anni. E' morto facendo il lavoro che amava e che faceva per passione. Fa piacere che ancora oggi, a 20 anni di distanza, le Istituzioni siano qui a ricordare la strage" ha detto all’Adnkronos Marco, fratello di Fabio Di Lorenzo, uno dei quattro vigili del fuoco morti nell’esplosione.

"Quel giorno chiamarono a casa mio marito. Io, che ero infermiera al Policlinico, ero uscita a fare la spesa prima di andare a fare il turno del pomeriggio. Quando sono tornata mio marito mi disse che Alessandro aveva avuto un incidente. Gli risposi ‘vabbè, non sarà niente’, ma lui mi disse che no, che era mezzo morto. E' stato in coma, se ne è andato cinque giorni dopo. E' finita là una parte della vita". Così all’Adnkronos Fiorella, mamma di Alessandro Manuelli, uno dei quattro vigili del fuoco morti venti anni fa nella strage. "Alessandro aveva 37 anni, è stato un bravissimo odontotecnico per dieci anni, poi ha vinto il concorso nei vigili del fuoco ed è venuto qui - ha aggiunto - Mi ha fatto piacere che la gente abbia partecipato tanto, vuol dire che ancora ricorda e ha nel cuore la strage che ci ha cambiato la vita".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza