cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 15:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, in tempo di crisi anche la lapide si sconta

10 settembre 2014 | 17.15
LETTURA: 3 minuti

Una delle imprese storiche della capitale la Santa Ninfa Marmi, propone l'offerta che non aiuta solo il cliente: "Usiamo il marmo che ci avanza dagli altri lavori", spiega Adriano Grammaroli, uno dei tre fratelli titolari. Che racconta: "Venti, trent'anni fa si spendevano soldi. Oggi anche le cremazioni ci penalizzano, perché l'urna si tiene a casa"

Roma, in tempo di crisi anche la lapide si sconta

In tempo di crisi anche comprare una lapide per il proprio caro estinto può essere un problema. E anche il boom delle cremazioni non aiuta il settore, perché non sempre l'urna viene tumulata. A Roma una delle imprese storiche, la Santa Ninfa Marmi, è corsa ai ripari con un'offerta che non aiuta solamente la clientela in difficoltà, ma anche la stessa azienda. "Usiamo il travertino romano che si estrae a Tivoli", spiega all'Adnkronos Adriano Grammaroli, uno dei tre titolari dell'impresa. "Ce n'è in quantità. E' il più usato a Roma, da sempre. Ci costruiamo tombe, rivestimenti e cappelle. Con quello che avanza ci facciamo le lapidi in offerta". Un'idea, spiega Grammaroli, che "funziona, attrae il cliente al punto vendita. Che poi, magari, si sposta su una spesa più importante...". Oppure, continua, "il cliente sceglie il modello più economico, per risparmiare, poi ci aggiunge un accessorio", spendendo alla fine quanto avrebbe speso senza sconti.

I tempi, racconta Grammaroli, sono cambiati. "Venti, trent'anni fa si spendevano soldi. C'era un'usanza che oggi non c'è più. Anche la cremazione ci penalizza: non si seppellisce più e l'urna si tiene a casa". Poi c'è anche un'altra questione, non da poco: "Alcuni comuni, tra poco anche quello di Roma, hanno già il marmo a disposizione per la lapide, senza il nome scritto. Al massimo il marmista aggiunge le trenta lettere che servono e ha finito il suo lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza