cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, le religioni dialogano alla cena Iftar

14 aprile 2023 | 16.38
LETTURA: 2 minuti

A Palazzo Brancaccio la serata organizzata dal Gruppo San Donato per sensibilizzare alla solidarietà e alla pacifica convivenza tra i popoli A fare gli onori di casa Kamel Ghribi, finanziere e filantropo. Per far conoscere i talenti della 'sua' Tunisia hanno sfilato gli abiti del giovane designer Ali Karoui, lo stilista amato dalle celebrity come Georgina Rodriguez

Roma, le religioni dialogano alla cena Iftar

Alla presenza di monsignor Vincenzo Paglia, arcivescovo di Roma, e degli Imam della Moschea di Roma, Nader Akkad, e della Moschea di Palermo, Badri Khalfallah, si è tenuta ieri sera a Roma la cena ifṭār, pasto serale della tradizione islamica che interrompe il digiuno durante il mese del Ramadan. Un'occasione di dialogo interreligioso, ispirato dai principi della solidarietà e della pacifica convivenza tra i popoli. Un tema molto caro anche a Papa Francesco che, nella sua Enciclica del 2020 "Fratelli tutti", sottolinea che nella casa comune viviamo tutti come un'unica famiglia.

Superare le distanze e le barriere geografiche è il messaggio che ha caratterizzato la cena Iftar ieri a Palazzo Brancaccio. A fare gli onori di casa Kamel Ghribi, finanziere e filantropo, presidente di Gksd Investment Holding, vicepresidente del Gruppo San Donato e presidente dell'European Corporate Council on Africa and the Middle East, insieme a Gilda Gastaldi, presidente di Gsd Foundation, Paolo Rotelli, vicepresidente del Gruppo San Donato, con i fratelli Marco e Giulia Rotelli e Angelino Alfano, presidente del Gruppo San Donato.

Erano presenti alla cena, tra gli altri, il ministro degli Esteri della Tunisia, Nabil Ammar, e il ministro per le Riforme Istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati; Renato Schifani, presidente della Regione Sicilia e già presidente del Senato; Luciana Lamorgese, dirigente pubblica già ministro dell'Interno; Luigi Di Maio, già ministro degli Affari esteri; Carlo Messina, Ceo di Intesa Sanpaolo.

Con l'obiettio di far conoscere la cultura e i talenti della Tunisia, terra natale di Kamel Ghribi, nel corso della serata hanno sfilato le creazioni del giovane fashion designer tunisino Ali Karoui, molto amato dalle celebrità, tra cui l'influencer e modella spagnola Georgina Rodriguez, moglie del calciatore Cristiano Ronaldo. La Tunisia, in questo momento provata dall'emergenza economica e sanitaria e da tensioni sociali, è "forte di una tradizione millenaria che, come frutto dell'afflusso multietnico delle civiltà che l'hanno attraversata, costituisce, oggi più che mai, un patrimonio da far conoscere e da valorizzare", ha sottolineato Ghribi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza