cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 09:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Finalizzati alla rivitalizzazione sociale ed economica dell'area

Roma, Zingaretti: "Interventi infrastrutturali a Porta Portese per 10,8 mln"

01 aprile 2014 | 18.20
LETTURA: 3 minuti

Roma, Zingaretti:

Tre interventi infrastrutturali, oltre ad una serie articolata di azioni finalizzate alla rivitalizzazione sociale ed economica dell'area, accanto all'estensione di servizi tecnologici per un ammontare di oltre 10 mln di euro di investimento. E' quanto ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dopo aver partecipato, oggi, presso l'Aula magna del Dipartimento di architettura dell'Universita' degli Studi di Roma Tre all'incontro 'Nuova vita per le citta' del Lazio. Progetti e realizzazioni dai plus alle smart cites. Verso la nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020'.

A fronte di un finanziamento iniziale di 7,6 mln di euro (maggio 2012) il Comune di Roma ha beneficiato di un ulteriore stanziamento per lo sviluppo e l'applicazione di servizi Ict per 1,2 mln (aprile 2013) e potra' beneficiare, inoltre, di altri 2 mln a seguito della rimodulazione del progetto. Complessivamente il contributo regionale potra' arrivare a 10,8 mln di euro. Questi in sintesi gli interventi finanziati.

Riqualificazione dell'edificio pubblico ex Gil (costo dell'intervento 3.137.221 euro). Si prevede il restauro architettonico e strutturale del palazzo dove troveranno spazio eventi culturali, mostre e convegni, iniziative a carattere sociale. L'edificio e' sia di proprieta' comunale sia regionale.

Tra le opere di riqualificazione anche il mercato domenicale di Porta Portese (costo dell'intervento 3.578.454 euro). L'intervento e' finalizzato alla riorganizzazione della struttura logistica e alla sistemazione viaria del mercato che si prefigge, in tal modo, di regolarizzare l'attivita' commerciale con l'eliminazione delle attivita' abusive, anche grazie all'allestimento di 750 postazioni regolari, suddivise per categoria merceologica.

Tra gli interventi finanziati anche l'attuazione della parte del Pptu-Municipio XVI, nell'ambito territoriale del Plus (costo dell'intervento 540mila euro). In programma, tra l'altro, la sistemazione dei tratti stradali (largo Bernardino da Feltre), la creazione di percorsi pedonali, la regolazione semaforica, che alleggeriranno e faciliteranno la viabilità della zona. C'è poi un fondo destinato a supportare la micro-imprenditorialità e lo start up di imprese (costo dell'intervento 230mila euro) con incentivi a fondo perduto per le imprese localizzate nell'area target.

Ed infine l'intervento di ampliamento della rete wi-fi gestita da Atac spa e l'aumento del numero di paline elettroniche (contributo concesso 820mila euro). Collegato, inoltre, all'intervento 'Attuazione Pptu' è previsto anche l'aggiornamento e l'adeguamento degli impianti semaforizzati dell'area per un valore di 410mila euro.

"Il progetto legato alla ristrutturazione dell'area di Porta Portese -ha spiegato Nicola Zingaretti- è la dimostazione di come l'Europa cambia il volto delle città se c'è buon governo. Era un progetto atteso dai cittadini di diversi milioni di euro che avverrà su un quartiere visitato da milioni di romani e non solo. Si tratta di un modo per contribuire a rendere piu' bello, accogliente ed efficiente -ha concluso Zingaretti- il volto della nostra bellissima capitale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza