cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 15:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo sai che

Rotatoria, chi ha la precedenza?

08 aprile 2017 | 07.01
LETTURA: 3 minuti

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

Anche chi ha la patente da molti anni, di fronte a una rotatoria a volte può avere un dubbio. Chi ha la precedenza, chi si immette e quindi viene da destra o chi invece sta già circolando sulla rotatoria? Una recente circolare del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti analizza gli errori più frequenti che possono costare la bocciatura immediata nella prova pratica dell'esame della patente, facendo chiarezza sull'argomento. In realtà il comportamento non è univoco.

Innanzitutto la rotatoria è un’intersezione e, in mancanza di specifico segnale di 'Dare precedenza' (solitamente apposto in corrispondenza delle immissioni nella rotatoria), vige il principio dell’art. 145, comma 2, del Codice della strada ('Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione): quindi ha la precedenza chi si immette nella rotatoria.

A questo punto si ricorda che prima di tutto in vista della rotatoria si deve moderare la velocità e controllare il comportamento degli altri conducenti, pronti a dare la precedenza ad altri veicoli se necessario. Nel caso di rotatoria a una corsia, immettendosi bisogna tenersi sulla destra e la freccia è necessaria solo nel caso in cui si debba uscire all'uscita successiva.

Nel caso di rotatoria a due o più corsie e strada d’accesso con due o più corsie per senso di marcia, bisogna uscire sul lato destro dell’anello (rispetto all’asse di simmetria della rotatoria). Anche in questo caso ci si avvicina alla rotatoria mantenendosi in prossimità del margine destro della carreggiata di accesso, nell’anello si circola sulla corsia di destra, se si deve uscire al primo braccio si aziona la freccia fin da quando si è in prossimità dell’anello, l’indicatore di direzione destro.

Se si deve proseguire diritto (rispetto all’asse di simmetria della rotatoria), in assenza di traffico si mantiene la corsia di destra (sia nel ramo di ingresso che all’interno dell’anello) mentre in caso di traffico intenso, invece, si può scegliere una qualsiasi corsia libera per immettersi nella rotatoria, continuando a mantenere la stessa posizione all’interno dell’anello. Anche in questo caso, prima di uscire dalla rotatoria, sarà necessario spostarsi sulla corsia di destra con conveniente anticipo, azionando preventivamente l'indicatore di direzione destro e verificando di non tagliare la strada ad altri veicoli sull'anello.

Se, invece, il guidatore vuole uscire sul lato sinistro dell'anello (rispetto all'asse di simmetria della rotatoria), dovrà avvicinarsi alla rotatoria come se si trattasse di una svolta a sinistra, cioè portandosi nella corsia di sinistra della strada di accesso. Immettendosi nella rotatoria si dovrà attivare l'indicatore di direzione sinistro e circolare nell'anello nella corsia di sinistra, sempre mantenendo in funzione l'indicatore di direzione sinistro. Anche in tal caso, prima di imboccare l'uscita, si dovrà segnalare con l'indicatore destro e con conveniente anticipo, lo spostamento sulla corsia di destra, verificando di non tagliare la strada ad altri veicoli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza