cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 16:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola, la dirigente scolastica: "Paese proteso verso figure professionali in settori avanzati"

25 agosto 2022 | 17.25
LETTURA: 1 minuti

Scuola, la dirigente scolastica:

"Gli obiettivi formativi degli istituti tecnici e professionali sono quasi interamente rivolti all’acquisizione di una identità altamente professionale e professionalizzante in diversi settori del mondo del lavoro. La nascita degli ITS Academy, a cui possono accedere gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, ne è la dimostrazione pratica; ad essi è affidato il compito di ampliare e potenziare le competenze tecnico-professionali per sostenere lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo del Paese". Lo afferma all’AdnKronos Anna Spampinato dirigente scolastico scuola secondaria di primo grado ‘Nino Martoglio’ di Belpasso, nel catanese.

"E' evidente - aggiunge- che l’interesse del nostro Paese è fortemente proteso verso la formalizzazione di figure professionali nei settori più avanzati della tecnologia, tra i quali, a mero titolo esemplificativo, compaiono anche transizione ecologica, mobilità sostenibile e sicurezza informatica". "Agli Istituti tecnici e professionali - prosegue la dirigente scolastica- è demandato il compito, estremamente delicato e complesso, di trasmettere competenze pratiche, legate alle professioni, unitamente ad una cultura generale di base che contribuisca alla formazione personale dell’individuo ed al suo immediato inserimento nel contesto lavorativo".

"Naturalmente - osserva Spampinato- componente essenziale sarà la sinergia con il mondo imprenditoriale; l’auspicio è che possa essere sempre più concreta, anche rafforzando il dialogo con il territorio e i soggetti politici coinvolti". "Alla realizzazione di questi obiettivi - conclude Anna Spampinato- ha sempre proficuamente contribuito la pervicacia di una classe docente che opera per scelta all’interno degli istituti tecnici e professionali, mettendo passione e competenza al servizio della formazione dell’individuo".

(di Francesco Bianco)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza