cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 20:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto Napoli, scossa magnitudo 4.2 ai Campi Flegrei

Paura per la scossa registrata nella notte alle 3.35, al momento non sono stati segnalati danni

(Foto )
(Foto 123Rf)
27 settembre 2023 | 07.33
LETTURA: 2 minuti

Scossa di terremoto di magnitudo 4.2 nella notte nell’area dei Campi Flegrei. Dalle prime ore di ieri, come segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, nell'area è in corso uno sciame sismico. Alle 3.35 di oggi è stata registrata la scossa di magnitudo 4.2. In seguito all’evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni.

In seguito alla forte scossa di terremoto registrata nel corso della notte, Anas ha attivato i protocolli e le procedure previste per le verifiche delle strutture stradali e autostradali in gestione. In particolare, i tecnici specializzati nelle ispezioni di ponti e viadotti hanno svolto specifici controlli sulle opere delle strade statali 7 Quater “Domitiana” e 686 “di Quarto”. Le attività si sono concluse nelle prime ore del mattino e non hanno evidenziato anomalie o danni strutturali. La circolazione è regolare su entrambe le arterie.

Sindaco di Pozzuoli

"Stiamo programmando i sopralluoghi nelle scuole. Nel giro di mezz'ora i nostri tecnici si recheranno presso tutti gli istituti scolastici, pubblici e privati, di ogni ordine e grado, per verificare eventuali danni alle strutture - annuncia il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni - È un eccesso di zelo dopo i controlli già effettuati tra agosto e settembre, ma alla luce della scossa di questa notte è doveroso tranquillizzare il personale delle scuole, gli alunni e i genitori".

Oggi, intanto, sono sospese le attività didattiche per le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. "Chiamate i numeri della Protezione Civile e della Polizia Municipale per qualunque evenienza - ha ricordato, rivolgendosi ai suoi concittadini - e cerchiamo tutti insieme di mantenere la calma. E' difficilissimo, lo so. Io faccio la mia parte, come tutti gli esperti che abbiamo a disposizione e che sono insieme a me in questo momento al lavoro". "Le scosse continueranno, è la nostra terra - ha detto - ma non dobbiamo farci prendere dalla paura. Qualsiasi notizia verrà sempre da me correttamente riportata, perché sento la responsabilità di questo momento. Seguite i canali ufficiali del Comune di Pozzuoli e della Protezione Civile, non lasciamoci prendere dal panico che può essere più pericoloso di una scossa".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza