cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 08:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il parere

Ti sei scordato di rinnovare la patente? Il rischio è quello di perderla

04 marzo 2016 | 08.56
LETTURA: 3 minuti

Ti sei scordato di rinnovare la patente? Il rischio è quello di perderla

Vi siete scordati a lungo di rinnovare la patente, magari preferendo muovervi a piedi? Il rischio non soltanto è quello di una multa se si circola con un documento non in regola, ma è anche quello di perderla. A dirlo è il Consiglio di Stato, che con il parere numero 596 del 2 marzo ha respinto il ricorso di un uomo che si è visto negare il rinnovo della patente qualche anno dopo la scadenza e almeno finché non avrà sostenuto nuovamente gli esami di idoneità.

"In realtà - spiega però lo Studio Cataldi - la valutazione dei comportamenti tenuti dal ricorrente, a sostegno del provvedimento della motorizzazione, non si è fondata, nel caso di specie, solo sul lungo lasso di tempo intercorso tra la scadenza della validità della patente e la richiesta di rinnovo. A sostegno della scelta dell'amministrazione di adottare un provvedimento di revisione della patente ai sensi dell'articolo 128 del codice della strada è derivata anche dal fatto che nei confronti dell'automobilista tra il 1999 e il 2007 erano stati adottati provvedimenti prefettizi di sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza".

Respingendo il ricorso dell'uomo, infatti, "i giudici del Consiglio di Stato - continua il sito di informazione legale - hanno chiarito che i provvedimenti di revisione della patente sono adottati in forza del compito dell'amministrazione di tutelare la circolazione stradale e di prevenire gli incidenti. Essi non hanno finalità sanzionatorie ma, piuttosto, finalità cautelari e possono, quindi, fondarsi su qualsiasi circostanza idonea a ingenerare nell'autorità competente il dubbio circa la persistente idoneità alla guida, fondato su di una valutazione discrezionale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza