cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 18:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tratta di esseri umani, 6 condanne a Palermo. E' la prima sentenza in Italia

08 febbraio 2016 | 15.04
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

E' stata emessa dal gup del Tribunale di Palermo la prima sentenza in Italia che riconosce l'esistenza di un'organizzazione di trafficanti di esseri umani. Il gup Angela Gelardi ha condannato sei imputati, altri tre sono latitanti, a pene comprese tra due e quattro mesi e sei anni e quattro mesi di reclusione.

Il processo, che si è celebrato con il rito abbreviato, nasce dall'inchiesta 'Glauco 1' aperta dopo il naufragio di un barcone a Lampedusa che nell'ottobre 2013 costò la vita a più di 300 persone. L'indagine è coordinata dal procuratore aggiunto di Palermo, Maurizio Scalia, e dai pm Gery Ferrara e Claudio Camilleri.

"L'indagine ha dimostrato - avevano sostenuto i pm Ferrara e Camilleri durante la requisitoria al gup - che l'organizzazione opera come un vero e proprio network criminale, con diverse cellule operanti nei territori di riferimento, cui vengono attribuiti compiti specifici e determinati al fine di organizzare, in prima battuta, i "viaggi della speranza" di migliaia e migliaia di uomini, donne e bambini dall'Africa verso l'Italia favorendone così l'ingresso e la permanenza clandestina in Italia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza