cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 15:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ultima Generazione, attivisti appesi al ponte sulla tangenziale di Roma

17 maggio 2023 | 14.17
LETTURA: 1 minuti

Nuovo blitz per chiedere lo stop ai sussidi al fossile

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Attivisti di Ultima Generazione di nuovo in azione a Roma dove hanno bloccato il traffico sulla tangenziale Est, calandosi da un ponte di via delle Valli e sedendosi sull’asfalto della carreggiata del senso di marcia che conduce verso la zona Nomentana. Con loro alcuni striscioni con scritto “Non paghiamo il fossile”.

I cittadini della campagna di disobbedienza civile per tutta la durata dell’azione hanno dialogato con gli automobilisti presenti, discutendo della gravità della situazione climatica corrente e dell’inaccettabilità dell’inazione della Politica per contenerne i danni. Dopo pochi minuti di blocco, sono arrivate sul posto le Forze dell’ordine, che in poco tempo hanno fermato i presenti che si trovavano sulla strada, mentre alle ore 10:00 è iniziato l’intervento dei Vigili del fuoco per portare via le persone che erano appese al ponte e si è concluso dopo 30 minuti. Il traffico è stato bloccato in diversi intervalli.

Gli attivisti, 14 in tutto, sono stati tutti denunciati dal Commissariato Vescovio per manifestazione non autorizzata, attentato alla sicurezza dei trasporti e blocco stradale. In quattro si sono calati dal ponte in Via delle Valli, a Roma, con delle funi sulla sede stradale della tangenziale, sette l’hanno bloccata e tre sì sono incatenati al guard-rail. Per quattro di loro è stato adottato anche il provvedimento di foglio di via obbligatorio. Gli altri nove, essendo già destinatari di analogo provvedimento, sono stati denunciati anche per inottemperanza allo stesso.

Il Questore di Roma, dal dicembre 2021 ad oggi, sulla base delle istruttorie della Divisione Anticrimine, ha emesso 84 fogli di via obbligatori a carico degli attivisti che, a più riprese, hanno bloccato il traffico sul grande raccordo anulare, su diverse arterie principali cittadine e anche nel comune di Fiumicino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza