cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Variante Covid, Zampa: "Non si pensa a nuove restrizioni"

21 dicembre 2020 | 09.31
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

"In questo momento tra di noi non sta circolando l'idea che si vada a nuove restrizioni. Perché dovrebbero esserci?". Lo ha detto a 24Mattino su Radio 24 la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa. "C'è un forte appello a tutti coloro che hanno circolato negli ultimi 15 giorni in Inghilterra, o ci hanno soggiornato e sono arrivati in questo periodo, perché denuncino la propria presenza e il proprio arrivo alle Asl e facciano subito un tampone anche se lo hanno fatto in Inghilterra prima di arrivare. Le tracce possono essere rilevate dal tampone e va fatto. Chi non lo fa - ha sottolineato - viola una disposizione stringente, perché il ministro ha firmato ieri l'ordinanza".

"Naturalmente - ha spiegato Zampa - se ci fossero riprese di contagio costringerebbero noi Paese ad altre ulteriori misure restrittive. Come ormai è noto, ed anche evidente, solo l'isolamento permette di contrastare la diffusione del virus, ma ora non facciamoci prendere dal panico in modo scomposto: gli scienziati dicono che la variante non è più pericolosa dell'altra, va più veloce e a maggior ragione i cittadini rispettino le regole che conosciamo", ha affermato Zampa, sottolineando che "occorre un coordinamento europeo al più presto e si cerchi di capire come fare per far rientrare gli italiani bloccati nel Regno Uniti: di certo i nostri cittadini non possono essere abbandonati a se stessi là". "Comprendo il disagio enorme di queste persone . Per ora non possono rientrare per ovvie ragioni. La Farnesina è già al lavoro da ieri, il ministro ha detto che ci sarà un coordinamento europeo", ha aggiunto Zampa.

Quanto alle misure entrate in vigore con il decreto Natale, "dopo le festività natalizie sicuramente si torna alle fasce, alla divisione per colori". "E' evidente che una volta concluso il periodo delle festività con le attuali misure restrittive si proseguirà con la suddivisione a fasce", ha ribadito Zampa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza