cerca CERCA
Giovedì 02 Maggio 2024
Aggiornato: 02:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: a Roma la personale di Alessandro Kokocinski

Kokocinski, Scendo vestito di luna, 2013. Foto Manuele Giusto. Courtesy Fondazione Kokocinski
Kokocinski, Scendo vestito di luna, 2013. Foto Manuele Giusto. Courtesy Fondazione Kokocinski
24 luglio 2015 | 14.56
LETTURA: 2 minuti

Dal 17 settembre al 1 novembre 2015, la Fondazione Roma Museo-Palazzo Cipolla presenta al pubblico la personale di Alessandro Kokocinski dal titolo 'Kokocinski. La Vita e la Maschera: da Pulcinella al Clown'.

L’esposizione è articolata in sei sezioni: l’Arena; Pulcinella; Petruska; Sogno; Il Clown; Maschera interiore. Tra dipinti, sculture, altorilievi, installazioni, disegni, filmati, versi poetici, libri d’artista, ispirate alla metamorfosi della 'maschera', la mostra contempla un corpus di oltre settanta opere polimateriche e annovera circa 40 opere inedite realizzate dall’artista espressamente per questa circostanza. Tra queste vi sono 'Come lo squarcio di un lampo di luna', 'Petruska', 'Poesia', 'Il cielo respira fra vita e sogno', 'Volò tra le stelle', 'Sono solo nel cortile del mio cuore' e 'Abbagliare il mondo'.

Molte sono poi le unità figurative negli anni esposte al Silpakorn Arts Centre di Bangkok, all’Art Fair di Shanghai, al Mnba – Museo Nacional de Bellas Artes di Buenos Aires, al Namoc di Pechino. L’itinerario è animato anche da due grandi installazioni: 'Olocausto del Clown tragico' e 'Non l’ho fatto apposta'. Quest’ultima si avvale della partecipazione di Lina Sastri con spunti linguistici, rielaborazioni di opere precedenti assemblate in nuove configurazioni, variazioni tematiche. La mostra, a cura della Fondazione Kokocinski con Paola Goretti, è promossa dalla Fondazione Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza