cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 13:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Riviste

Giubileo: speciale 'Bell'Italia' su Roma Caput mundi

03 dicembre 2015 | 11.27
LETTURA: 4 minuti

La direttrice di 'Bell'Italia', Emanuela Rosa-Clot, il direttore  dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, e l'editore Urbano Cairo nella Cappella Sistina, sullo sfondo del Giudizio Universale di Michelangelo Buonarroti
La direttrice di 'Bell'Italia', Emanuela Rosa-Clot, il direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, e l'editore Urbano Cairo nella Cappella Sistina, sullo sfondo del Giudizio Universale di Michelangelo Buonarroti

Sarà in edicola da domani un numero monografico speciale di 'Bell'Italia', il mensile di Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot, dedicato a Roma in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia. La rivista in 200 pagine racconta, si legge sulla copertina, 'Roma Caput mundi per il Giubileo', ovvero la Roma dei grandi monumenti, dalla Basilica di San Pietro ai Musei Vaticani, dalle Basiliche papali ai giardini di Castel Gandolfo, mediante servizi fotografici realizzati ad hoc, illustrazioni e mappe del centro storico e degli itinerari pedonali che ne toccano i principali monumenti. Il numero monografico della rivista è stato presentato ieri sera ai Musei Vaticani dal direttore Emanuela Rosa-Clot, dall'editore Urbano Cairo, che ha sottolineato di voler "preservare le testate che hanno qualcosa di bello da dire", e dal direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, che nello speciale firma due articoli, uno sul colonnato del Bernini e l'altro sui 'suoi' Musei Vaticani che avvolge Città del Vaticano, l’altro sui Musei Vaticani.

"Il pregio di questo numero speciale -ha detto Paolucci- è che aiuta a dipanare il 'gomito d'oro' di Roma. E' un lavoro di grande qualità edioriale cui ho collaborato con gioia e con grande soddisfazione per il risultato raggiunto". Riferendosi poi a un'immagine che illustra uno dei servizi della rivista, 'La vocazione di San Matteo' del Caravaggio, nella chiesa di San Luigi dei Francesi, Paolucci ha aggiunto: "Se fossi Papa la sceglierei come immagine simbolo di questo Giubileo". La presentazione ai Musei Vaticani si è poi conclusa con una visita alla Cappella Sistina, illustrata dallo stesso Paolucci.

A proposito dei contenuti della rivista, Rosa-Clot ha sottolineato che è stato "veramente difficile" fare una selezione delle bellezze della Capitale e che "al viaggiatore che voglia visitare Roma in occasione del Giubileo proponiamo quindi alcuni spunti. Come l’itinerario suggerito da Vittorio Sgarbi per esplorare il rapporto fra arte e fede attraverso cinque opere, per nulla scontate, custodite nelle chiese della Capitale". Altri suggerimenti quelli "della visita alle grandi collezioni, pubbliche o private, costituite dalle maggiori famiglie della Roma dei papi: i Colonna, i Borghese, i Barberini, i Corsini, i Pamphilj -ha elencato Rosa-Clot- ma anche i migliori belvedere da cui ammirare la Città Eterna e le sue mille cupole, i suoi quartieri, pieni di vita, di locali, di negozi".

"Un numero bello, utile per capire", ha rivendicato orgogliosamente l'editore Urbano Cairo, sottolineando che la rivista "quando l'ho acquistata dalla Giorgio Mondadori era già bella e credo siamo riusciti a mantenerla ad un alto livello, forse persino a migliorare qualcosa", sottolineando poi la volontà di continuare ad accrescere la qualità del prodotto a anche perchè "è positivo che ci siano riviste così in un panorama dove c'è un'attenzione in calo per la carta stampata. ", e aggiungendo che 'Bell'Italia' viaggia sulle "sessantacinquemila, settantamila copie al mese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza