cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 18:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lucca Comics, Maicol & Mirco ci sarà

29 ottobre 2023 | 18.25
LETTURA: 3 minuti

Il disegnatore su Facebook fa alcune precisazioni rispetto a un precedente post apparso sui social per evitare fraintendimenti

Una delle tavole di Maicol & Mirco in cui annuncia che non parteciperà al Lucca Comisc
Una delle tavole di Maicol & Mirco in cui annuncia che non parteciperà al Lucca Comisc

Il fumettista Michael Rocchetti, in arte Maicol & Mirco, autore de Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco, sarà presente a Lucca Comics. Lo ha fa sapere lo stesso disegnatore su Facebook formulando alcune precisazioni rispetto a un precedente post apparso sui social per evitare fraintendimenti. Maicol & Mirco è un disegnatore della casa editrice Bao Publishing, la stessa di Zerocalcare che ha disertato la manifestazione.

"Visto che il nostro post è stato preso per un attacco a (Z)ZeroCalcare, i nostri personaggi ci hanno chiesto di scrivere questo post. In questi giorni io e Michele ci siamo sentiti in continuazione. Il fatto di dover scegliere tra andare a Lucca e restare a casa è stato atroce. Abbiamo reagito in modo opposto. Lui rimanendo a casa, noi andando a Lucca - si legge nel nuovo testo - Queste scelte non fanno stare bene del tutto Michele né fanno stare bene del tutto Maicol & Mirco".

"Come autori - si legge ancora - saremmo dovuti essere entrambi a Lucca e come attivisti saremmo dovuti restare entrambi a casa. La vita però è così: la soluzione è in fondo a un secchio di chiodi arrugginiti. Per questa Lucca, la mia proposta era un volume antologico con storie che raccontino la Palestina (simile a quello che abbiamo fatto per il G8 di Genova per Supporto Legale), il cui ricavato andasse ai poveri cristi di Gaza. Soldi che permettessero di pagarsi cerotti, bende e pane. Perché questo dovete chiedere ai fumettisti: i fumetti. Perché questo dovete chiedere agli autori: le storie. E le storie, nel nostro caso, servono non per raccontare quello che succede, ma quello che non succede. La scrittura la utilizziamo per vestire panni che non indossiamo, per andare in luoghi che non conosciamo. Per fare passi più lunghi delle nostre gambe. E le storie, vanno lette, non cercando messaggi e contromessaggi, perché l'unica libertà di un autore è quella di raccontare scevri dalle morali e dagli ammonimenti. Parafrasando Bene,'"noi siamo per il grande fumetto, quello più oscuro. Si capisce la vita?' Quindi a Lucca troverete un combattuto Maicol & Mirco. E a Roma un combattuto Zerocalcare. Dopo Lucca troverete delle combattenti storie di Maicol & Mirco e di Zerocalcare".

Il caso della vignetta

Attraverso una serie di tavole disegnate in un reel pubblicato su Instagram, il fumettista aveva fatto capire che non sarebbe andato alla manifestazione. Interloquendo con un amico che chiama Gino, che gli chiede "cosa fai qui? Non sei a Lucca?, il fumettista risponde che "no Gino, niente Lucca Comics quest'anno".

Allora, l'amico replica: "Ma sei matto? Con tre libri in uscita?" e il fumettista: "Eh, ma quest'anno a Lucca non si può andare, c'è il patrocinio dell'ambasciata israeliana in Italia. Beh, hai visto che casino a Gaza? Noi autori impegnati non possiamo fare finta di niente". E a 'Gino' che fa notare che "lo sanno tutti che siete solidali con il popolo palestinese", Maicol & Mirco ribatte: "Si, ma la gente è distratta, occorre rimarcare sempre e ovunque. E poi è per una buona causa non ci pesa rinunciare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza