cerca CERCA
Mercoledì 01 Maggio 2024
Aggiornato: 10:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano

'Merda d'artista' venduta all'asta per 275mila euro: è record

L'opera di Piero Manzoni. Foto dalla Casa d'Aste 'Il Ponte' di Milano
L'opera di Piero Manzoni. Foto dalla Casa d'Aste 'Il Ponte' di Milano
07 dicembre 2016 | 17.51
LETTURA: 2 minuti

Una delle tante scatolette di 'Merda d'artista', famosa opera di Piero Manzoni, è stata aggiudicata alla cifra record di 275mila euro alla Casa d'Aste 'Il Ponte' di Milano. La numero 69 è stata particolarmente contesa durante l'asta di ieri di Arte Moderna e Contemporanea. Finora il prezzo più alto pagato per uno dei barattolini di latta con il diametro di 6,5 centimetri e 4,5 d'altezza, era stato 246.959 euro. La scatoletta numero 54 era stata venduta all'asta da Christie's a Londra il 16 ottobre 2015.

Piero Manzoni produsse 100 scatolette di 'Merda d'Artista', firmate e numerate. Non si sa cosa ci sia all'interno, perché nessuno l'ha mai aperta. Sull'ultima opera venduta c'è un'etichetta con la scritta 'Merda d'Artista. Contenuto netto gr.30. Conservata al naturale. Prodotta e inscatolata nel maggio 1961'.

Nella giornata di ieri è stata aggiudicata anche la scultura in ceramica 'Madonna con Bambino' di Lucio Fontana a 225mila euro e l'acquerello 'Natura morta' di Giorgio Morandi a 137mila e 500 euro, oltre al 'Concetto Spaziale, Natura' di Lucio Fontana a oltre 131mila euro e alla scultura 'Il Grande Metafisico' di Giorgio De Chirico a 100mila euro. "Siamo molto soddisfatti dell'esito eccezionale dell'asta" ha detto il direttore del dipartimento Freddy Battino, "e della partecipazione che abbiamo registrato su scala nazionale e internazionale che conferma il costante interesse per l'arte moderna e contemporanea da parte di collezionisti e buyers italiani e stranieri".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza