cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 13:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musei: presidente Amici Uffizi, Franceschini aiuti i piccoli mecenati

03 settembre 2016 | 15.24
LETTURA: 3 minuti

Maria Vittoria Colonna Rimbotti, presidente dell'associazione  Amici degli Uffizi
Maria Vittoria Colonna Rimbotti, presidente dell'associazione Amici degli Uffizi

"Ministro aiuti i piccoli mecenati ad aiutare i musei italiani". E l'appello che la presidente dell'associazione Amici degli Uffizi, Maria Vittoria Colonna Rimbotti, indirizza idealmente al ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, conversando con l'Adnkronos. Un appello che Colonna Rimbotti potrà fare fra poche ore direttamente a Franceschini. Il titolare del Mibact lunedì sarà infatti alla prima edizione degli Stati Generali Amici dei Musei e delle Gallerie, che si terrà alle Gallerie degli Uffizi, dedicato appunto a "promuovere l’elaborazione e l’attuazione di strategie a sostegno del mecenatismo moderno".

"I grandi mecenati guardano alle grandi realtà museali la cui notorietà garantisce ritorni in termini di immagine -spiega Colonna Rimbotti- ma per i piccoli musei, importanti nelle loro comunità ma poco noti al di fuori di esse, è difficile trovare grandi mecenati. Per aiutarli bisogna rendere più semplice, più vantaggioso compiere donazioni da parte di tutti, mettere questa pratica alla portata di ognuno, aiutare chi lo vuole a diventare un piccolo mecenate. Anche perchè questo aumenterebbe i legami fra i musei e il loro territorio, li renderebbe più protagonisti nelle loro comunità. La legislazione italiana non facilita i piccoli donatori privati, servono semplificazioni".

Questi primi Stati Generali puntano a realizzare e consegnare a Franceschini "un documento programmatico per punti che suggerisca direttive e ponga l’Italia come capofila per lo sviluppo del mecenatismo e della promozione culturale a livello europeo e dei Paesi del G7". Tra i temi che saranno trattati nella giornata "Art Bonus, rapporto pubblico-privato, incentivi e stimoli al mecenatismo, analizzati anche alla luce del programma europeo 'Horizon 2020' dove i temi della sostenibilità e della crescita umana e sociale sono legati fortemente alla cultura, con scenari per un regime fiscale unitario europeo sui beni culturali".

Agli Stati Generali parteciperanno esperti da tutto il mondo tra direttori di musei internazionali, mecenati e presidenti di associazioni che supportano il patrimonio culturale. I partecipenti saranno accolti nelle Gallerie degli Uffizi dal Direttore Eike Schimdt e da Colonna Rimbotti. L'appuntamento infatti è stato promosso dall'Associazione Amici degli Uffizi in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi. L'appuntamento dovrebbe diventare annuale e tenersi ogni volta in una città diversa. L'obiettivo a lungo termine è di organizzare un "fronte comune" fra le realtà che sostengono le istituzioni museali, "volto alla diffusione della 'consapevolezza culturale' e della sua funzione di coesione e crescita sociale, affiancando in modo concreto e virtuoso la missione svolta dai musei". Fra i partecipanti annunciati all'incontro fiorentino spicca la Sceicca Mozah bint Nasser al Missned, Presidentessa Qatar Foundation for Education, Science and Community Development.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza