cerca CERCA
Mercoledì 01 Maggio 2024
Aggiornato: 17:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: a Roberto Saviano il Friuladria 2015

La consegna il 23 maggio nell'ambito del Festival 'èStoria 2015. Il premio è stato assegnato all'autore di 'Gomorra', per "la sua capacità di affrontare il presente in termini critici studiando le radici dei problemi con precisione e rigore e trasformandolo in storia vera e propria"

Roberto Saviano (Fopto Infophoto) - (INFOPHOTO)
Roberto Saviano (Fopto Infophoto) - (INFOPHOTO)
30 marzo 2015 | 12.07
LETTURA: 3 minuti

Roberto Saviano vince il premio Friuladria 2015. La cerimonia di consegna avrà luogo il 23 maggio nell’ambito della XI edizione del Festival Internazionale della Storia 'Giovani' èStoria 2015 in programma a Gorizia. Il premio è stato assegnato all'autore di 'Gomorra', per "la sua capacità di affrontare il presente in termini critici - si legge nellle motivazioni - studiando le radici dei problemi con precisione e rigore e trasformandolo in storia vera e propria. Per aver quindi indagato la natura antropologica del fenomeno camorristico col distacco di uno storico, senza timori e senza nascondersi dietro la maschera dell'ipocrisia, ci sentiamo in dovere di attribuire un riconoscimento prestigioso".

Saviano ha scelto di destinare la somma abbinata al premio a un progetto dedicato agli studenti del Friuli Venezia Giulia, che saranno invitati a incontrarlo a Gorizia nell'ambito del Festival 'èStoria'. 700 studenti delle scuole superiori parteciperanno a un lavoro di approfondimento sui temi trattati dallo scrittore napoletano nel suo ultimo libro 'Zerozerozero', per poi discuterne con lo scrittore durante un incontro-dibattito la mattina di sabato 23 maggio al Teatro Verdi di Gorizia. Nel pomeriggio delllo stesso giorno verra' consegnato ufficialmente il premio e Saviano terrà un intervento dal titolo 'Leggere per resistere al male' davanti al pubblico del Festival.

Nelle passate edizioni il premio è stato vinto da Max Hastings, Ian Kershaw, Corrado Augias, Daniel Goldhagen, Edward Luttwak e Luciano Canfora.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza