cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 23:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dal Sel un esposto alla magistratura sulle coltivazioni di mais transgenico

17 giugno 2014 | 10.34
LETTURA: 2 minuti

Presentato per chiedere se siano ravvisabili delle ipotesi di reato nelle semine Ogm avvenute nei mesi scorsi nelle campagne di Vivaro, Mereto di Tomba e Colloredo di Montalbano in Friuli Venezia Giulia

Dal Sel un esposto alla magistratura sulle coltivazioni di mais transgenico

I deputati di Sinistra Ecologia Libertà Serena Pellegrino, componente della Commissione Ambiente, e Franco Bordo, capogruppo Sel in Commissione Agricoltura, hanno presentato ieri alle Procure della Repubblica di Pordenone e di Udine due esposti per chiedere se siano ravvisabili delle ipotesi di reato nelle semine di mais Ogm avvenute nei mesi scorsi nelle campagne di Vivaro, Mereto di Tomba e Colloredo di Montalbano in Friuli Venezia Giulia. Ne dà notizia un comunicato.

’’Ci siamo mossi -ha dichiarato la friulana Pellegrino- con la consapevolezza che le norme nazionali e regionali parlano chiaro: nelle nostre campagne seminare mais Ogm è una violazione del diritto. In questi mesi alle nostre iniziative parlamentari, ci sono state importanti evoluzioni delle norme nazionali e regionali verso una maggiore tutela dell’ambiente e della biodiversità, dell’agricoltura tradizionale e biologica. Alle dichiarazioni di principio sull’Italia tutelata contro gli Ogm, espresse coralmente dalla società civile, dagli ambientalisti, dagli agricoltori, finalmente corrispondono anche nuovi indirizzi politici sanciti a livello europeo sulla libertà degli stati membri in materia di coltivazioni geneticamente modificate’’.

’’E’ ora necessaria -dicono i parlamentari di Sel- la verifica e la pronuncia da parte della magistratura su quanto va ripetendosi, nonostante tutto, nelle campagne delle province di Pordenone e Udine. Solo in questo modo sarà ripristinata la tutela dei diritti all’ambiente e alla salute’’.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza