cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dalle nuove lampadine si recupera il 95% dei componenti

22 aprile 2014 | 16.57
LETTURA: 2 minuti

Le sorgenti luminose di nuova generazione, oltre a consumare meno e durare più delle tradizionali lampadine a incandescenza (ormai fuori commercio), consentono di recuperare oltre il 95% dei materiali di cui sono composte, per essere reimmessi nel ciclo produttivo. E' quanto rileva Ecolamp (il consorzio per il recupero e lo smaltimento di apparecchiature di illuminazione) che in occasione dell'Earth-day, ricorda l'importanza di raccogliere in modo differenziato le lampadine a risparmio energetico non più funzionanti.

Le opzioni a disposizione del pubblico per smaltire correttamente le proprie lampadine, sono "principalmente due" commenta Fabrizio D'Amico, direttore generale di Ecolamp, "Come prima possibilità, i cittadini possono consegnare il rifiuto nei centri di raccolta comunali, per trovare il più vicino è disponibile l'app gratuita 'Ecolamp: l'Isola che c'è' o un apposito link sul sito del consorzio. Oppure, è possibile consegnare la lampadina giunta a fine vita al negoziante di fiducia, al momento dell'acquisto di quella nuova (uno contro uno)".

D'Amico ricorda che "grazie alla nuova normativa entrata in vigore lo scorso 12 aprile è inoltre previsto il sistema dell'uno-contro-zero. Grazie a questo servizio, per cui è possibile consegnare al punto vendita le sorgenti luminose non più funzionanti a prescindere dall'acquisto di un prodotto nuovo equivalente, ci si aspetta una risposta fortemente positiva da parte dei cittadini" conclude D'Amico. Ecolamp ha chiuso il 2013 con oltre 1900 tonnellate di lampadine raccolte e i primi dati del 2014 sono altrettanto positivi, con circa 670 ton gestite al 20 aprile scorso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza