cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 21:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: Ecomondo in Oman porta la green economy made in Italy

16 maggio 2016 | 11.47
LETTURA: 2 minuti

Nuova tappa per il road show mondiale di Ecomondo, 32 tappe in ogni continente fino all'evento a Rimini Fiera (8-11 novembre). Dal 23 al 25 maggio prossimi l'appuntamento è in Oman, dove Rimini Fiera parteciperà come partner strategico all'evento Owes (Oman Waste Environmental Services) nell’ambito della Oman Utility Week.

L'Oman ha una elevatissima produzione di rifiuti, circa 4.700 tonnellate di rifiuti urbani al giorno, ed è alle prese con una realtà di 350 discariche, molte delle quali abusive e sparse sul territorio. Sono sostanzialmente assenti gli impianti di raccolta e smaltimento, tranne l’esperienza guida di Al Amerat. Per risolvere l’emergenza sono stati stanziati straordinari investimenti, circa 160 milioni di dollari, destinati alla riconversione delle discariche. L’Oman, primo Paese arabo ad avere un ministero dell’ambiente, mira a divenire il capofila di una nuova ‘visione green’ per tutto il Golfo, con una programmazione di interventi di eccezionale impatto.

A Owes, Ecomondo coordinerà l’Italian Pavillion, spazio espositivo dedicato alle imprese italiane. Nel corso dei convegni in programma interverranno Francesco Fatone, del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo, con una relazione sul tema del riutilizzo delle acque reflue, e Giovanni De Lisi della Green Rail, che presenterà una realizzazione italiana che riguarda traversine ferroviarie in gomma e plastica riciclata. L’obiettivo dell’appuntamento, che si terrà nella capitale Muscat, è quello di sviluppare una forte presenza di aziende italiane impegnate nelle tecnologie per l’ambiente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza