cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 09:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche, Padoan: "In Cdm misure per il settore"

23 gennaio 2016 | 14.10
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Nel Consiglio dei Ministri in calendario la prossima settimana "ci sarà un insieme di misure relative al sistema bancario" come "l'autoriforma del credito cooperativo" e nuovi interventi sui crediti deteriorati. Lo ha annunciato in conferenza stampa a Davos il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, che per le Bcc ha precisato di non voler parlare di un 'modello Credit Agricole' "ma di uno schema che prevede un gruppo unico sul quale le banche cooperative si aggregherebbero su base volontaria".

Un modello che, ha ricordato Padoan, "avrebbe due ordini di vantaggi: permetterebbe di andare sui mercati del capitale con una forza importante, con la gestione comune di molti servizi e con evidenti economie di scale ma al tempo stesso permetterebbe di mantenere una cultura locale anche con dimensioni nazionali ed europee".

PATUELLI (ABI): APPREZZO PASSI AVANTI GOVERNO RENZI - "Apprezzo quelli che sono stati i passi in avanti compiuti dal governo Renzi per omogeneizzare di più le normative italiane alle medie europee" ha detto il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, parlando con i giornalisti a Catania a margine dei lavori dell’incontro per lo sviluppo del territorio organizzato dall’Associazione bancaria italiana. "In particolare - ha sottolineato - per quello che è il diritto del lavoro, il jobs act, per quello che è la velocizzazione delle procedure del diritto fallimentare e per tutto ciò che ci avvicina alla media europea. Noi non possiamo stare in Europa con delle normative diverse o contrastanti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza