cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Basilicata: filiere agricole, stanziati fondi per consorzi tutela

21 giugno 2015 | 00.00
LETTURA: 2 minuti

Circa 420mila euro dei fondi del Piano di sviluppo rurale (Psr) 2007-2013 per nove Consorzi di tutela dei prodotti alimentari di qualità

Foto Infophoto - INFOPHOTO
Foto Infophoto - INFOPHOTO

Circa 420mila euro sono stati ripartiti dalla Regione Basilicata ed assegnati ai Consorzi di tutela dei prodotti alimentari di qualità, con fondi del Piano di sviluppo rurale (Psr) 2007-2013. A beneficiarne sono nove consorzi (Pecorino canestrato di Moliterno, Caciocavallo silano, Unione produttori olivicoli lucani, Consorzio di tutela e valorizzazione della Doc terre Alta Val D'Agri, Olio extravergine ''Dop Vulture'', Con.Pro.Bio Lucano, Fagiolo di Sarconi, Fagioli bianchi di Rotonda Dop, Melanzana rossa di Rotonda Dop).

Saranno svolte azioni di promozione, informazione e sensibilizzazione sulle peculiarità e sulle caratteristiche organolettiche dei prodotti di qualità e certificati. I fondi erano attesi da tempo. L'assessore alle politiche agricole e forestali, Luca Braia, ha chiesto al Dipartimento di accelerare le attività di istruttoria e di pagamento delle domande di aiuto per completare e per terminare il vecchio Psr.

''Purtroppo mi tocca constatare che siamo in ritardo - ha detto - ma il mio impegno è rivolto a sollecitare gli uffici e le strutture dipartimentali per velocizzare le procedure e recuperare tutto il tempo perduto. L'approvazione degli elenchi della Misura 133 che impegna una spesa di 422mila euro è un passo in questa direzione''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza