cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 20:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cina: crollo borse costa 4 mld dollari al 'Paperone' Wang

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO
25 agosto 2015 | 18.42
LETTURA: 2 minuti

Anche i ricchi piangono. Soprattutto se diventano meno ricchi, perdendo 4 miliardi di dollari in 2 giorni. E' quanto accaduto al 'Paperone' cinese Wang Jianlin, presidente della Dalian Wanda group, la più grande impresa immobiliare del paese, e il più grande gestore di sale cinema al mondo. Il lunedì nero delle borse ha provocato il crollo della Dalian (-17%) e della Wanda cinema line (-10%), che sommati alle perdite su altre partecipazioni, secondo i calcoli di Bloomberg, avevano ridotto la fortuna dell'ex militare di 3,6 miliardi di dollari.

Il recupero di oggi della Dalian, messo a segno alla Borsa di Hong Kong (+5,85%), non è stato sufficiente a compensare le perdite sulla piazza di Shenzen Wanda (-10%) mentre Pechino ha chiuso con -7,63%. Il conto finale fa salire le perdite, in due giorni, vicino a quota 4 miliardi di dollari. Anche così la fortuna di Wang resta superiore ai 30 miliardi di dollari.

Ma è evidente che, nel giorno in cui le piazze occidentali mettono a segno un netto rimbalzo, i patrimoni dei 'paperoni asiatici' sono stati duramente colpiti da questa ennesima 'correzione' dei listini. Negli ultimi tre mesi in Asia i miliardari avrebbero visto sfumare più di un quinto delle loro ricchezze, mentre nella sola Cina le perdite di questi ultimi due giorni potrebbero avvicinarsi al 10% del totale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza