cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 11:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Umbria: dalla Danimarca per studiare modello agroalimentare regione

17 giugno 2014 | 18.04
LETTURA: 3 minuti

La delegazione danese, guidata dal parlamentare europeo Hav Orla e dall'ambasciatore danese in Italia, Birger Riis-Jorgensen, è stata ricevuta dall'assessore regionale Fernanda Cecchini, e durante la permanenza in Umbria è stata impegnata in una serie di visite in aziende umbre e in incontri con rappresentanti di Slow Food Umbria e della facoltà di Agraria di Perugia

Umbria: dalla Danimarca per studiare modello agroalimentare regione

Perugia, 17 giu. (Adnkronos/Labitalia) - Dalla Danimarca in Umbria per approfondire il modello adottato dalla Regione per la promozione, la valorizzazione e la qualità delle produzioni agroalimentari, nonché per lo sviluppo dell'agricoltura biologica nel rispetto dell'equilibrio ambientale. Questa la sintesi della visita in Umbria della commissione parlamentare danese per le politiche agroalimentari. La delegazione, guidata dal parlamentare europeo Hav Orla e dall'ambasciatore danese in Italia, Birger Riis-Jorgensen, è stata ricevuta a Perugia dall'assessore regionale all'Agricoltura, Fernanda Cecchini. La delegazione durante la permanenza in Umbria è stata impegnata in una serie di visite in aziende umbre e in incontri con alcuni rappresentanti di Slow Food Umbria e della facoltà di Agraria di Perugia.

L'assessore Cecchini ha riferito che ''la Regione Umbria è ben lieta di poter mettere a disposizione di altri paesi l'esperienza maturata, con grande impegno nel corso degli anni, in settori come quelli della certificazione di qualità delle produzioni agroalimentari e dell'agricoltura biologica, per i quali è stato investito molto e che hanno portato, nel tempo, a poter vantare produzioni certificate e che garantiscono, in tutto il processo produttivo e nella commercializzazione, un equilibrio tra le attività economiche e commerciali e la tutela dell'ambiente. Posizionare l'Umbria in un sistema di qualità -ha concluso- permette anche di rafforzare il comparto turistico coniugando cultura, enogastronomia e ambiente''.

Nel corso della visita è stato ricordato che la Regione Umbria sin agli anni ‘90 ha avviato un processo di modernizzazione dell’agricoltura regionale attraverso l’istituzione del Parco tecnologico agroalimentare, mentre il nuovo Piano di sviluppo rurale continuerà a perseguire la politica della qualità in senso stretto coniugando l’obiettivo della sicurezza alimentare con quello della sostenibilità ambientale. Tra le finalità della Regione c’è anche l’educazione alimentare e la promozione di corretti stili di vita in articolare tra le giovani generazioni.

L’amministratore del Parco tecnologico, Andrea Sisti, ha ricordato ai rappresentanti della delegazione che ‘’la Regione Umbria ha prodotto un disciplinare per la tracciabilità delle produzioni, sia dal punto di vista del luogo di produzione, che per le materie’’. ‘’Le produzioni certificate -ha detto- sono periodicamente sottoposte ai controlli dei consorzi di tutela dei prodotti per evitare contraffazioni. In 15 anni sono state effettuate 13 mila ispezioni e 3 mila controlli in azienda’’.

In rappresentanza della delegazione danese, l’ambasciatore Birger Riis-Jorgensen, ha affermato che ‘’l’esperienza in Umbria è stata di particolare interesse per poter mutuare le buone pratiche da riproporre nel nostro paese per incentivare una produzione agroalimentare di qualità, rispettosa dell’ambiente e con una sempre più grande attenzione per l’agricoltura biologica’’.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza