cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 08:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Draghi, oltre il taglio le parole: “Non finisce qui”

05 giugno 2014 | 18.47
LETTURA: 2 minuti

E’ il messaggio chiave di oggi del presidente della Bce, che riporta in primo piano quel “siamo pronti a fare tutto il necessario”, pronunciato in quello che è passato alla storia come il discorso di Londra

Mario Draghi (foto Adnkronos)
Mario Draghi (foto Adnkronos)

Le decisioni della Bce, da una parte. Le parole di Mario Draghi, dall'altra. La strategia di comunicazione, rivolta a toccare la sensibilità dei mercati, si conferma una componente essenziale dell'azione dell'Eurotower. E il messaggio chiave di oggi, "non finisce qui", riporta in primo piano quel "siamo pronti a fare tutto il necessario" pronunciato in quello che è già passato alla storia come il discorso di Londra.

Era il 26 luglio 2012 quando il presidente della Bce scandiva le parole giuste per convincere i mercati: "l'euro è irreversibile e la Bce è pronta a fare tutto il necessario per salvare la moneta unica". Allora, si ipotizzava ancora l'uscita dall'Euro della Grecia e lo spread italiano viaggiava sopra quota 500 punti. E quelle parole riuscirono a fermare la speculazione.

Oggi, di fronte a un nuovo passaggio delicato, con i mercati in attesa di indicazioni che andassero oltre la decisione di tagliare ancora il costo del denaro, la stessa fermezza: "gli interventi non finiscono qui". Draghi è categorico nel riaffermare la determinazione della banca centrale ad agire per allontanare i rischi di ripresa debole e bassa inflazione. La Bce, assicura, agirà ancora "se servirà, e sempre nell'ambito del mandato". Altre parole, vista la reazione immediata dei mercati, che sembrano destinate a pesare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza