cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 21:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Editoria, famiglia Agnelli prima azionista dell'Economist

12 agosto 2015 | 10.02
LETTURA: 2 minuti

Editoria, famiglia Agnelli prima azionista dell'Economist

Exor ha stipulato un accordo per acquistare 6,3 milioni di sterline (pari al 27,8%) di azioni ordinarie per un importo di 227,5 milioni e 1,26 milioni (pari al 100%) di azioni speciali 'B' per un importo di 59,5 milioni del gruppo The Economist da Pearson per un corrispettivo complessivo di 287 milioni (pari a 405 milioni di euro).

L’acquisizione sarà finanziata con mezzi propri di Exor. A seguito di tale acquisto e di una distinta operazione di buy-back annunciata da The Economist sulle restanti azioni ordinarie detenute da Pearson nel gruppo, la partecipazione di Exor in The Economist aumenterà dal 4,7% al 43,4%. L'operazione, "che ha il sostegno unanime del consiglio di amministrazione de The Economist", farà di Exor il principale azionista singolo del gruppo. Il perfezionamento dell’operazione, previsto per il quarto trimestre.

E’ stato inoltre concordato che, previa approvazione degli azionisti, lo statuto de The Economist sia modificato per limitare al 20% i diritti di voto di ogni singolo azionista e per garantire che nessun singolo individuo o società possa detenere più del 50% delle azioni del gruppo. I valori editoriali del giornale continueranno ad essere presidiati dai suoi trustees indipendenti.

Soddifatto John Elkann, presidente e ad di Exor, e amministratore non esecutivo in The Economist. "La decisione del gruppo di investire insieme a noi, mediante l'acquisto di azioni proprie, ci rende ancora più convinti dei meriti del nostro investimento, in quanto - sottolinea - segno della fiducia in un futuro brillante e redditizio. Insieme riteniamo che The Economist abbia un enorme potenziale di crescita, in particolare per la sua capacità di cogliere le numerose opportunità di sviluppo legate alla digitalizzazione del settore dei media".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza