cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 07:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Palermo: 'Festival dell'Ingegno', multinazionali a 'caccia' di talenti

10 ottobre 2016 | 14.55
LETTURA: 4 minuti

il 'Festival dell'Ingegno'
il 'Festival dell'Ingegno'

Giovani di talento e manager di importanti aziende nazionali e internazionali che hanno deciso di investire in Sicilia. Eccoli, i protagonisti del primo 'Festival dell'Ingegno', organizzato dal Comune e dall'Università di Palermo al Teatro Massimo. Una vera e propria sfida alla ricerca di percorsi innovativi volti alla crescita e allo sviluppo locale. "Territorio chiama, ingegno risponde" è lo slogan dell'iniziativa che propone ai ragazzi delle linee di ricerca con cui misurarsi. In palio borse di studio e stage per dare corpo alla propria creatività. "Il Festival dell'Ingegno - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - è il segno di un cambiamento culturale che la città sta vivendo, oggi Palermo non cambia solo la sua faccia, come è accaduto in passato, ma la sua stessa anima e investe sul mondo della scuola e dell'università".

Il cuore dell'iniziativa è proprio un concorso di idee, rivolto agli universitari e agli studenti delle scuole superiori del capoluogo siciliano. Aziende partecipate, multinazionali e pmi chiedono ai partecipanti di sviluppare proposte operative in grado di aprire ulteriori prospettive di sviluppo per le imprese. Così, ad esempio, Vodafone Italia ha scelto due ambiti: il negozio del futuro e le Smart Cities. Nel primo caso gli studenti dovranno immaginare un punto vendita sempre più digitale, nel secondo progettare servizi innovativi per cittadini, Pubblica Amministrazione e imprese. In palio due borse di studio per un importo complessivo di 5mila euro con la possibilità di effettuare uno stage presso un'azienda partner di Vodafone Italia.

Assessore Marano, 'Rapporto tra territorio e imprese va rafforzato'

"I ragazzi sono la risorsa più grande di questa città - ha detto il rettore di Palermo, Fabrizio Micari -, il 'petrolio' della Sicilia. Uniscono creatività a grinta e passione e sono un capitale umano a cui non è possibile rinunciare". "Siamo convinti che il rapporto tra territorio, conoscenza e imprese vada rafforzato - ha aggiunto l'assessore comunale alle Attività produttive, Giovanna Marano - perché cultura e futuro evolvano insieme verso un nuovo modello di sviluppo del nostro territorio che incoraggi le nostre ragazze e i nostri ragazzi a cimentarsi sempre più nella creazione d'impresa. Multinazionali o piccole imprese - ha concluso - potranno valutare, selezionare e premiare i più meritevoli aprendosi al loro contributo e contaminando il territorio con le loro 'buone pratiche'".

Per Carmelo Papa, amministratore delegato e direttore generale diSTMicroelectronics Italia, "in Sicilia si possono fare delle grandi cose, basta volerlo. Ci sono i cervelli, basta avere la legislazione giusta che aiuti le imprese e dia certezza sulla tassazione per il futuro. Le imprese per crescere hanno bisogno di una programmazione a medio e lungo termine". "Abbiamo chiesto ai giovani di sviluppare nuove idee sul tema Smart Cities e come premio abbiamo messo a disposizione un programma di mentorship per avviare l'idea sviluppata e vincente verso una commercializzazione rapida e il mondo del lavoro" dice Graziano Leuzzi Graziano, Accont Manager di Cisco. Sui siti del Comune di Palermo (www.comune.palermo.it) e diUniPa (www.unipa.it) è possibile trovare tutti i dettagli sulle modalità operative del concorso, le call e il modello di iscrizione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza