cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 21:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco: Mef al lavoro su delega, ipotesi proroga per decreti

08 gennaio 2015 | 16.35
LETTURA: 3 minuti

Prende corpo l'ipotesi che il Parlamento valuti una proroga di tre-sei mesi alla data del 27 marzo per la presentazione dei decreti attuativi della delega fiscale da parte del governo. Il Ministero dell'Economia lavora alacremente, con il supporto della commissione Gallo, agli schemi dei provvedimenti, in linea con l'intenzione del premier Matteo Renzi e del ministro Pier Carlo Padoan di accelerare sulla riforma e approvarne una parte importante al Cdm del 20 febbraio. Ma per concluderne l'attuazione servirebbe più tempo, da qui la quasi certezza di uno slittamento dei termini fino a settembre.

Intanto il lavoro al Mef procede a stretto contatto anche con i tecnici di Palazzo Chigi, in vista del Cdm chiamato ad approvare la versione 'corretta' del decreto sull'abuso di diritto, finito nell'occhio del ciclone per la norma ribattezzata salva-Berlusconi che fissava al 3% la soglia di non punibilità per i reati fiscali a beneficio dunque dei maxi-evasori. Per sciogliere il nodo si dovrebbe seguire la prassi già in uso oltreconfine: il mantenimento del tetto di rilevanza penale al 3% del reddito evaso, ma con la differenza che non sarà applicato alle dichiarazioni fraudolente e alle fatturazioni false, che resteranno punibili penalmente.

Ma il 20 febbraio il Mef presenterà un corpo di norme consistente per l'attuazione della delega fiscale, che include anche le nuove regole sul contenzioso e i giochi. Ancora da stabilire se si procederà con uno o più schemi di decreti attuativi. Mancheranno invece all'appello a questo Cdm le nuove regole sull'accertamento, su cui non sono mancate perplessità da parte dell'Agenzia delle Entrate in particolare sul superamento del raddoppio dei termini di prescrizione degli accertamenti per frodi che potrebbe mettere a rischio circa 20mila controlli e un gettito di oltre 16 miliardi di maggiori imposte accertate, sanzioni e interessi per l'Erario.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza