cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 21:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Gucci sostiene mostra 'Il principe dei sogni'

25 novembre 2014 | 15.56
LETTURA: 3 minuti

Arazzo 'La Coppa ritrovata nel sacco di Beniamino'
Arazzo 'La Coppa ritrovata nel sacco di Beniamino'

Gucci è main sponsor della mostra itinerante 'Il Principe dei sogni. Giuseppe negli Arazzi medicei di Pontormo e Bronzino', promossa dalla Presidenza della Repubblica Italiana, dal Comune di Firenze e dal Comune di Milano in collaborazione con il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Expo 2015 e la Fondazione Bracco. Sarà l’evento culturale di maggior significato nella cornice di Expo 2015. Le tre città protagoniste della mostra – Roma, Milano e Firenze – rivestono tutte un significato particolare per la maison Gucci: Roma ospita il cuore creativo dell’azienda, Milano il lato fashion e glamour, Firenze la città dalla quale è partito il sogno di Guccio Gucci nel 1921, ed ancora oggi cuore pulsante del marchio.

Tappa fondamentale nel percorso di preservazione e valorizzazione delle opere del passato è stata per Gucci l’apertura del Gucci Museo. Progettato dal direttore creativo di Gucci Frida Giannini ed inaugurato nel mese di Settembre 2011, in occasione del 90mo anniversario della maison, il Gucci Museo è un omaggio alla città di Firenze, uno spazio vivente che racchiude la filosofia 'Forever Now' del marchio. L’esposizione permanente dell’archivio Gucci, preservato e ampliato nel corso degli anni nella sua ricchezza e rilevanza culturale, è affiancata da una serie di installazioni d’arte contemporanea selezionate con il supporto della Pinault Collection.

Il 50% dei proventi della bigliettazione del Gucci Museo è destinato a sostegno di un fondo dedicato alla tutela e al restauro dei tesori più importanti della Città di Firenze. Grazie a tali proventi, nel giugno 2014, Gucci ha presentato i risultati del completamento del progetto di valorizzazione di dieci degli originari venti arazzi cinquecenteschi, rimasti presso Palazzo Vecchio, la casa dei Fiorentini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza