cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il Qatar entra in Cremonini, colosso della carne italiana. Alleanza per distribuire le nostre fettine nel mondo

15 novembre 2014 | 11.10
LETTURA: 3 minuti

La Qatar Investment Authority con il Fondo strategico italiano investono 165 milioni di euro in Inalca, società specializzata nella produzione di carne bovina. L'amministratore delegato del gruppo Made in Italy: "Passo importante per sviluppo azienda a livello internazionale". Il numero uno di FSI: "I prodotti del vostro Paese hanno potenzialità enormi"

(Infophoto)  - PRISMA
(Infophoto) - PRISMA

"La struttura dell’operazione attraverso un aumento di capitale ci consente di accelerare i nostri piani di investimenti e acquisizioni in Italia e all’estero". Vincenzo Cremonini, amministratore delegato di Cremonini commenta così l'accordo di investimento che prevede l’ingresso di IQ Made in Italy nel capitale di Inalca, società detenuta, a oggi, al 100% da Cremonini e specializzata nella produzione di carni bovine, oltre a prodotti trasformati a base di carne, salumi e snack. Inalca ha un ruolo centrale nella produzione di carne bovina in Europa e nella distribuzione alimentare all’estero, in particolare in Russia e in numerosi Paesi africani, di un'ampia gamma di prodotti, oltre duemila, tipici del Made in Italy.

La Joint Venture avverrà con un investimento di 165 milioni di euro, un aumento di capitale in Inalca per 115 milioni di euro e, per la parte residua di 50 milioni di euro, attraverso l’acquisto di azioni della società. I proventi dell’aumento di capitale saranno utilizzate per la crescita organica e le acquisizioni. A operazione conclusa Cremonini deterrà il 71,6% di Inalca e IQ Made in Italy il restante 28,4%.

“Fondo Strategico Italiano e Qatar Investment Authority - ha dichiarato Cremonini - sono investitori altamente qualificati e di lungo periodo: questo ci ha permesso di valutare positivamente il loro ingresso nel capitale di Inalca e di condividere con loro la visione strategica e lo sviluppo della nostra azienda nel settore dell’agroalimentare italiano e internazionale".

Inalca, grazie al supporto di IQ Made in Italy, si posizionerà come catalizzatore per lo sviluppo della distribuzione di prodotti agroalimentari italiani all’estero con l’obiettivo di promuovere in modo significativo il Made in Italy alimentare. In futuro, oltre alla famiglia Cremonini (azionista di maggioranza), FSI, Qatar Investment Authority e Kuwait Investment Authority (tramite FSI Investimenti), l’azionariato di Inalca potrebbe essere allargato ad altri investitori internazionali in posizione di minoranza, al fine di rafforzare l’espansione della società all’estero.

“Il settore alimentare italiano - conclude Maurizio Tamagnini, amministratore delegato di FSI - esprime numerose eccellenze che possono crescere con l’intervento di capitale di rischio di lungo periodo. Questo investimento è inoltre a supporto della distribuzione alimentare estera del Made in Italy, le cui potenzialità sono enormi”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza