cerca CERCA
Lunedì 20 Maggio 2024
Aggiornato: 21:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione, esposto al nuovo museo del Mit il bioreattore di Solaris Biotech

Da sinistra, il Ceo di Solari Biotech, Matteo Brognoli,  ed il Console Generale d'Italia a Boston, Arnaldo Minuti (Foto Ufficio Stampa Solari Biotech)
Da sinistra, il Ceo di Solari Biotech, Matteo Brognoli, ed il Console Generale d'Italia a Boston, Arnaldo Minuti (Foto Ufficio Stampa Solari Biotech)
03 ottobre 2022 | 15.50
LETTURA: 3 minuti

Il Massachusetts Institute of Technology ha esposto un bioreattore prestato da Solaris alla nuova esposizione del Mit che ha appena aperto i battenti. Solaris Biotech è un'azienda leader nell'innovazione e nella produzione di bioreattori, fermentatori e sistemi di filtrazione a flusso tangenziale che consentono di utilizzare la tecnologia per una varietà di applicazioni nell'industria farmaceutica, biofarmaceutica e alimentare. "Per noi di Solaris è un privilegio far parte della nuova esposizione del museo del Mit, un'eccellenza mondiale nel campo della scienza e della tecnologia" commenta il Ceo di Solaris Biotech, Matteo Brognoli. Solaris Biotech, società del Gruppo Donaldson, è stata fondata nel 2002 ed è una delle aziende di punta nella creazione di soluzioni biotecnologiche per applicazioni nei settori Food & Beverage e Biofarmaceutico.

Il Ceo Brognoli osserva che "la biotecnologia può davvero risolvere molti problemi che l'umanità dovrà affrontare in futuro e noi siamo orgogliosi di far parte di uno sforzo educativo di questa portata, basato su una missione. A volte le persone hanno paura delle cellule coltivate e delle proteine, ma non sanno che i bioprocessi sono alla base dei vaccini, di molti farmaci, dei cosmetici, dei mangimi, dei fertilizzanti, persino della carne, del miele e del pesce. Il nuovo museo del Mit, con la sua missione di avvicinare la scienza al pubblico, è un luogo di incontro per chi promuove l'innovazione per un mondo più sostenibile e sano".

Solaris, che è entrata a far parte del Gruppo Donaldson nel novembre 2021, sta collaborando con diverse università in Italia e sosterrà il Festival Galileo della Scienza a Padova il 14 ottobre 2022 e il Ceo Matteo Brognoli interverrà in un panel sulle proteine coltivate insieme a Justin Kolbek (Wild Type Foods), alla nutrizionista Lucilla Titta e al genetista Michele Morgante, professore all'Università di Udine. Ma la presenza nel nuovo museo del Mit non è l'unico passo. Solaris Biotech ha infatti aperto anche uno showroom a Cambridge durante i giorni del Bpi, la fiera sui BioProcessi, una delle più importanti fiere mondiali dedicate al biotech e l'esposizione si trova all'interno del Cambridge Innovation Center, un hub di start up e aziende hi tech tra la città di Boston e l'area del Mit.

"Gli Stati Uniti - sottolinea l'ad Brognoli- sono all'avanguardia nello sviluppo dei processi biotecnologici e l'area di Kendall Square a Cambridge, nella zona di Boston, è la 'Silicon Valley' del settore. È qui che operano gli attori più dinamici dei progetti farmaceutici e biotecnologici. Abbiamo visto quanto sia importante essere fisicamente visibili ai clienti con il successo del nostro primo ufficio americano a Berkeley, in California, e siamo fiduciosi che la nostra nuova presenza sulla East Coast sarà altrettanto efficace."

Per Arnaldo Minuti, Console Generale d'Italia a Boston, "quando si parla di biotecnologie, la Greater Boston Area combina un incredibile accesso a risorse e talenti, che la rendono un punto di riferimento per il settore a livello mondiale. Siamo orgogliosi che Solaris Biotech, un nuovo importante player italiano, sia arrivato a Boston, portando importanti contributi al campo della biologia sintetica e non solo. Con le numerose sfide e speranze che l'umanità si trova ad affrontare in futuro per quanto riguarda le fonti alimentari, la sostenibilità ambientale e le soluzioni farmaceutiche, un bioreattore può diventare uno strumento efficace nel fornirci risposte". Solaris è stata fondata nel 2002, lo stesso anno in cui Bpi è nata come evento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza