cerca CERCA
Giovedì 02 Maggio 2024
Aggiornato: 02:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Maroni, con 'ponte generazionale' si crea occupazione vera

Il presidente della Regione Lombardia ha firmato, insieme all'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro, l'accordo tra l'Ente e Unindustria Como per l'attivazione di un progetto che prevede la riduzione di orario di lavoro per il lavoratore vicino all'età pensionabile e la contemporanea assunzione di un giovane

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni
Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni
08 luglio 2014 | 19.58
LETTURA: 3 minuti

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha firmato questa mattina, insieme all'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea, l'accordo tra Regione Lombardia e Unindustria Como per l'attivazione di un progetto in materia di 'ponte generazionale'.

"Ci sono tutti i requisiti e tutte le condizioni per fare bene. Quando, a giugno, ho partecipato all'Assemblea annuale di Unindustria Como, avevo detto che, se mi aveste convinto, avrei trovato le risorse. L'ho fatto e ora siamo pronti a partire, già domani", ha affermato il governatore lombardo.

Il Programma 'Ponte generazionale' sostiene la solidarietà generazionale, attraverso una riduzione di orario di lavoro per il lavoratore vicino all'età pensionabile e la contemporanea assunzione di un giovane. L'intervento pubblico assicura al lavoratore l'integrazione contributiva per garantire la piena maturazione pensionistica e al giovane un percorso di formazione iniziale. Le aziende avranno la possibilità di garantire, da un lato, il posto di lavoro a dipendenti senior e, parallelamente, offrire un contratto di lavoro a giovani, che verranno inseriti con percorsi di affiancamento o scorrimento in base ai ruoli e alle professionalità presenti in azienda.

"Questo modello, che abbiamo avviato con Assolombarda e che abbiamo ulteriormente migliorato attraverso il protocollo studiato insieme agli industriali di Como, - ha sottolineato il governatore - pensiamo possa essere esteso a tutta la Lombardia. Chiedo a Unindustria Como - ha esortato - di darci una mano a sensibilizzare le associazioni 'sorelle' delle altre province, perché questo modello sta funzionando e lo sta facendo già prima di partire ufficialmente, come dimostra il fatto che già 300 aziende hanno aderito e 300 giovani verranno assunti. È un ottimo segnale".

Maroni ha ricordato il programma europeo 'Garanzia Giovani', "che noi abbiamo applicato, modulandolo sul 'Ponte generazionale', con una sperimentazione - ha ribadito - che può essere un modello non solo per tutte le Province lombarde, ma anche per le altre Regioni, non solo italiane. Ne abbiamo parlato recentemente in occasione del vertice a Milano con i 'Quattro motori d'Europa', che si sono dimostrati molto interessati". "Lo scambio di 'best practice' - ha concluso Maroni - è fondamentale nelle politiche per il lavoro. Non si crea occupazione facendo una nuova legge, ma con iniziative come queste, trovando risorse e convincendo le aziende ad assumere, cosa che noi stiamo facendo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza