cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 07:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ubs: in primi 3 mesi utile a 1,98 mld di franchi, +88%

05 maggio 2015 | 08.17
LETTURA: 3 minuti

Nonostante un difficile contesto, Ubs ha registrato nel primo trimestre un utile netto di 1,98 miliardi di franchi. La performance, superiore alle attese, risulta in crescita dell'88% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A comunicarlo è l'istituto bancario elvetico.

L'afflusso netto di fondi è stato pari a 19 miliardi di franchi. Tutte le unità del gruppo hanno realizzato ottimi risultati, sottolinea Ubs, considerando l'estrema volatilità dei tassi di cambio, gli effetti della conversione di valuta e il perdurante impatto dei tassi d'interesse da bassi a negativi sull'attività.

Nella gestione patrimoniale (wealth management), la raccolta netta è stata pari a 14,4 miliardi di franchi, di cui 4,8 miliardi provenienti dall'unità di amministrazione patrimoniale Wealth Management Americas.

Quanto all'investment bank, l'utile ante imposte si è fissato a 844 milioni, mentre l'unità Retail & Corporate, attività con clientela svizzera, registrato un utile pre tasse di 443 milioni, il miglior risultato da cinque anni a oggi.

Il global asset management - gestione per clienti istituzionali - ha conseguito un risultato ante imposte di 186 milioni, il miglior risultato trimestrale della divisione dal 2009.

"Sono soddisfatto dei solidi risultati raggiunti in questo trimestre. Abbiamo continuato a concentrarci sui bisogni dei nostri clienti, abbiamo mantenuto la disciplina in merito alla gestione del rischio e tutte le nostre divisioni e regioni hanno raccolto i frutti di questi sforzi", ha commentato il presidente della direzione di Ubs Sergio Ermotti.

Il numero uno bancario elvetico ha inoltre ridotto i suoi accantonamenti per contenziosi a 2,7 miliardi di franchi. I risultati sono superiori alle attese degli analisti interrogati da AWP.

Per il secondo trimestre, Ubs prevede una nuova raccolta netta positiva anche nel secondo trimestre. La grande banca continuerà a mantenere il suo impegno volto ad attuare la sua strategia, nonostante le sfide macroeconomiche e le questioni geopolitiche di fondo che difficilmente potranno essere risolte nel prossimo futuro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza