cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Padiglione Italia, un racconto emozionante all'insegna dell'orgoglio italiano

30 maggio 2014 | 18.13
LETTURA: 6 minuti

Expo: Padiglione Italia, un racconto emozionante all'insegna dell'orgoglio italiano

Milano, 30 mag. (Labitalia) - Un grand tour tra le eccellenze del nostro Paese, che nel 2015 invoglierà a visitare l'Italia intera. Un percorso tra passato e futuro, arte e cultura, scienza e sviluppo sostenibile. Così l'Italia interpreterà il tema dell'Expo 'Nutrire il pianeta, Energia per la vita' puntando sulle potenze italiane che sono la vera energia vitale per far germogliare il 'Vivaio'. Simbolo iconico della nuova identità italiana sarà l'Albero della Vita. Questi alcuni dei contenuti e delle tematiche che il Padiglione Italia affronterà, attraverso un percorso emozionale e multimediale.

Il percorso espositivo di Palazzo Italia è stato presentato in Triennale a Milano, alla presenza di Fabrizio Sala sottosegretario all'Expo 2015, Giuseppe Sala commissario unico delegato del Governo per Expo 2015 e amministratore delegato per Expo 2015, Diana Bracco commissario generale di sezione per il Padiglione Italia e Presidente di Expo 2015 e Marco Balich, direttore artistico di Padiglione Italia e presidente di Balich Worldwide Shows. Dopo il successo dei primi due eventi, 'Disegnare l'Italia' svoltosi a novembre 2012, in cui furono presentati il concept del Padiglione Italia e il concorso internazionale di progettazione di Palazzo Italia, e 'Costruire l'Italia' svoltosi ad aprile 2013, in cui fu proclamato il vincitore del concorso, continua il percorso di avvicinamento del nostro Paese all'Esposizione Universale del 2015.

Il tema 'Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita' è per eccellenza un tema italiano e i marchi di qualità di prodotto per i quali l'Italia è nota nel mondo saranno parte del contenuto del racconto che l'Italia farà di sé all'Expo: non solo un saper fare, ma un saper fare la differenza, trasformare il lavoro in contenuto creativo e gli strumenti in mezzi espressivi ed estetici. Anche le tradizioni alimentari italiane si presentano come patrimonio comune di identità culturale: il loro radicamento territoriale, i loro connotati specifici, in relazione alle varie fasi storiche del Paese e alla capacità di trasformazione di influssi esterni, culture e saperi, ha dato luogo a una delle diete più riconoscibili nel mondo, ma anche più universale, per valori nutrizionali, per equilibrio salutare e qualità sensoriali.

L'Italia all'Expo intende esporre questo che è nel contempo un patrimonio materiale e immateriale, come ha sancito l'Unesco nel riconoscimento della Dieta Mediterranea come patrimonio dell'umanità. Chi verrà all'Esposizione Universale troverà nella partecipazione italiana un'anteprima del suo domani, in questo eccellenze agroindustriali e nel gusto e nella tecnologia che ne è alla base. Alimentazione salute e benessere è il trinomio di valenza assoluta che il mondo riconosce essere decisamente connaturato nella tradizione e nello sviluppo economico del nostro Paese. Lungo questo percorso si sta costruendo una griglia di contenuti secondo una logica di edutainement, che possa essere attrattiva rispetto al pubblico stimato di 20 milioni di visitatori, e al tempo stesso in grado di veicolare messaggi di carattere scientifico, politico e culturale con rigore e alto profilo.

"Gli obiettivi che vogliamo raggiungere con il Padiglione Italia sono numerosi -sottolinea il presidente di Expo 2015 e commissario per il Padiglione Italia, Diana Bracco- vogliamo rafforzare la nostra vocazione turistica, avendo come obiettivo la valorizzazione dell'intero sistema Paese, vogliamo potenziare gli strumenti al servizio dell'internazionalizzazione dei prodotti agroalimentari valorizzando e tutelando i marchi e le qualità italiane, vogliamo collegare sempre meglio le start-up ai circuiti internazionali di scienza, ricerca e tecnologia, vogliamo Integrare l'Italia-museo con l'Italia-laboratorio, vogliamo offrire al mondo una visione forte della qualità italiana per la salute e lo stile di vita e vogliamo, infine, riaffermare il contributo straordinario che l'Italia darà a questa Esposizione Universale restituendo fiducia e orgoglio ai cittadini a iniziare dai più giovani".

Marco Balich, direttore artistico del Padiglione Italia, ha presentato i contenuti ispirati al concept del Vivaio, la metafora che l'Italia ha scelto per rispondere alla grande sfida di Expo 2015: spazio vitale, terra madre, luogo dove mani sapienti accudiscono e proteggono i semi del nostro futuro. L'intero Padiglione è un grande viaggio allegorico la cui metafora principale è l'Albero della Vita. I semi, le eccellenze italiane del Cardo e di Palazzo, le radici dell'albero che affondano nell'humus vitale del Padiglione e infine l'albero stesso che, con le sue fronde, restituisce i nostri frutti migliori e Expo e al mondo intero. L'Italia vuole dare il proprio contributo offrendo le proprie energie più giovani e vitali, figlie e figli di un sapere millenario, di una cultura che rende il nostro Paese protagonista, da sempre e su scala globale, intorno ai temi della nutrizione e della sostenibilità. Il Padiglione Italia sarà la sede di un viaggio allegorico che punta a coinvolgere e appassionare i visitatori tramite il ricorso a un approccio simbolico e alla scoperta delle risposte dell'Italia ai temi di Expo.

"Vi abbiamo raccontato quella che presto diventerà la nostra Casa, la casa dell'identità italiana -spiega Balich- il Padiglione Italia sarà uno spazio grande e ricco di stimoli sui temi dell'esposizione universale. Sarà un lavoro sull'identità italiana e sulle potenze che vogliamo esprimere in una tensione rivolta prevalentemente al futuro. Abbiamo voluto immaginare il Padiglione Italia come un viaggio divertente attraverso luoghi, storie, racconti, provocazioni con la voglia di emozionare tutti , e stimolare una riflessione sul ruolo dell'Italia nel mondo: l'obiettivo nostro è infondere un sentimento di orgoglio per il nostro Paese".

Balich ha svelato anche il percorso che i visitatori svolgeranno lungo il Cardo, un viale pavimentato largo 35 metri e lungo 325 metri che ospiterà una molteplicità di attività espositive ed istituzionali che vogliono rappresentare la varietà e la ricchezza dell'Italia. Lungo il perimetro e al centro prende forma la reinterpretazione plastica del 'Grand-Tour', tappa irrinunciabile di formazione per gli intellettuali europei del passato. Il Cardo ospiterà poi un'installazione leggera e intelligente, fruibile anche attraverso un'app, che guida alla scoperta delle ricchezze del Padiglione, 6 stazioni-fermate, disegnate da Dante Ferretti, con ingredienti-icone di una ricetta italiana, una scultura installazione, realizzata dal Museo della Scienza e della Tecnica di Milano in collaborazione con Confindustria, raffigurante la bocca di un uomo, porta di ingresso alla mostra-esposizione sul tema del 'cibo dei desideri', che approfondirà la relazione tra cibo alimentazione salute e benessere.

Balich ha poi raccontato i contenuti del percorso espositivo di Palazzo Italia, in cui il visitatore sarà coinvolto in un'esperienza immersiva ad alto contenuto simbolico ed emozionale per comprendere ed esplorare l'essenza del significato di identità italiana. In questo percorso il visitatore avrà l'opportunità di ammirare opere d'arte, come 'La Vucciria' di Renato Guttuso, sculture e installazioni volte a evocare la forza propulsiva del nostro Paese e a mettere in scena le nostre quattro potenze: la potenza del saper fare, la potenza della bellezza, la potenza del limite e la potenza del futuro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza