cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 18:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Unicredit, Mustier è il nuovo amministratore delegato: "Pronto a lavorare a nuovo piano"

30 giugno 2016 | 12.44
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

E' Jean-Pierre Mustier il nuovo amministratore delegato di Unicredit. Il banchiere francese prende il posto di Federico Ghizzoni. Viene dal fondo Tikehau, ma conosce bene la realtà del gruppo italiano avendo guidato in passato la divisione Investment banking.

"Gli obiettivi fondamentali" per Unicredit sono "il rafforzamento dei requisiti di capitale e la crescita dei risultati economici attraverso una sempre più stretta relazione con i clienti e con una cultura del rischio molto attenta e disciplinata" ha dichiarato il neo ad.

"Sarà un piacere - ha aggiunto - lavorare a stretto contatto con il Consiglio di Amministrazione e con le persone di Unicredit per mettere a punto e realizzare un nuovo piano strategico".

Mustier, designato all'unanimità successore di Ghizzoni, entrerà in carica il prossimo 12 luglio. E' la stessa società a renderlo noto. ''Nella scelta del nuovo Amministratore Delegato - si sottolinea dal gruppo - il Comitato Corporate Governance, HR and Nomination, dopo aver esaminato diversi candidati di caratura internazionale, ha tenuto in particolare conto della qualità e delle competenze professionali di Mustier nonché della notevole esperienza nell'industria dei servizi finanziari internazionali e della già maturata conoscenza del Gruppo''.

Il Consiglio di Amministrazione è giunto quindi all'unanimità alla conclusione che ''Jean Pierre Mustier è la persona più adatta a ricoprire il ruolo di amministratore delegato, in quanto in possesso di tutti i requisiti necessari''. Come previsto dalla regolamentazione vigente, la nomina di Mustier quale amministratore delegato sarà soggetta alla valutazione della Banca Centrale Europea.

Mustier, 55 anni, ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Société Générale dove ha rivestito diversi incarichi, prevalentemente nel settore del Corporate & Investment Banking tra il 1987 e il 2009. Nel 2003 è stato nominato responsabile della Divisione Corporate & Investment Banking del Gruppo Société Générale e membro del Comitato Esecutivo della banca. È stato successivamente, dal 2011 al 2014, Vice Direttore Generale di UniCredit SpA con la responsabilità della Divisione Corporate & Investment Banking del Gruppo. Attualmente è partner di Tikehau Capital, società di investment management, e membro del Consiglio di Amministrazione di Alitalia.

Sposato, due figli, è appassionato di rugby e chi lo conosce lo descrive come un uomo che non è abituato a mollare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza