cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 17:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai

Mondo Rai appuntamenti e novita': Su Rai1 torna "Mission", volti noti raccontano il volontariato nei campi profughi

12 dicembre 2013 | 15.07
LETTURA: 7 minuti

Mondo Rai appuntamenti e novita': Su Rai1 torna

Roma, 11 dicembre 2013 - Domani alle 21.10 su Rai1, secondo appuntamento con ''Mission'', il programma condotto da Rula Jebreal e Michele Cucuzza realizzato in collaborazione con l'Unhcr- l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati- e Intersos, allo scopo di far conoscere in prima serata realtà distanti e dimenticate. Anche in questa puntata, Mission porterà alcuni personaggi noti a vivere per 15 giorni consecutivi insieme ai volontari che lavorano nei campi profughi in giro per il mondo, facendoli immergere in una dimensione umana e ambientale fino quel momento a loro direttamente sconosciuta. I protagonisti dovranno essere capaci di immergersi nella vita del volontario, al fianco di chi dedica parte del proprio tempo per aiutare i più bisognosi. Dal palco dello studio 1 allestito nel Centro di Produzione Tv di Torino racconteranno l'esperienza vissuta, ripercorrendo le emozioni che hanno provato nel periodo in cui hanno preso parte alla missione umanitaria.

Domani, alle 21.10 su Rai2, quarto e ultimo appuntamento con Tutte le strade portano a…, il programma condotto da Maurizio Battista dedicato ad alcune tra le città estere più desiderate e frequentate dagli Italiani. Il viaggio di Maurizio Battista si conclude nella capitale del Regno Unito. Londra, una città mai scontata neanche quando si trova per strada, scritto sull'asfalto, ''look left, look right'' ovvero "occhio a sinistra, occhio a destra" visto che gli inglesi hanno quella voglia tutta loro di distinguersi: la guida a destra, la monarchia, la sterlina, gli autobus a due piani, i baronetti e il tè delle 5. Maurizio Battista cerca di sfatare, anche questa volta, tutti quei luoghi comuni che circondano Londra e le convinzioni che gli italiani hanno di questa città con sorprese e ospiti inaspettati. Perché gli italiani vivono spesso una sorta di complesso di inferiorità nei confronti degli inglesi? Chissà, ma è un dato di fatto che se un italiano a quaranta anni resta ancora a casa dalla mamma viene chiamato ''bamboccione'', mentre se lo fa in Inghilterra è chiamato ''Principe Carlo''!

Dal genere western di una volta, ma già in versione crepuscolare, alla moderna e carismatica mano dei fratelli Coen. Da una delle sue principali icone, John Wayne, a Jeff Bridges ormai abbastanza maturo per il confronto. Alle 21.05 di domani, Rai3 propone "Il grinta", remake dell'omonimo film di Henry Hathaway del 1969. Mattie Ross ha solo 14 anni, ma è fermamente intenzionata a vendicare la morte del padre, ucciso a sangue freddo da Tom Chaney. Decide così di assumere un ufficiale dell'esercito federale Usa alcolizzato e dal grilletto facile.

Segna il debutto con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai del giovane violoncellista Johannes Moser - vincitore del primo premio al Concorso Cajkovskij nel 2002 e da allora protagonista con le più prestigiose compagini del mondo - il Concerto in la minore op. 129 per violoncello e orchestra di Robert Schumann in programma su Rai5 domani alle 21.15. Sul podio, un altro giovane musicista: Omer Meir Wellber, Direttore musicale del Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia, che torna a dirigere l'Orchestra Rai dopo il suo fortunato debutto dell'aprile 2012.

E' dedicato alla I Guerra Mondiale l'appuntamento di domani su Rai Storia. Alle 22.15 va in onda il documentario "Verso la vittoria". Racconta alcune tra le più drammatiche e memorabili pagine della nostra storia nazionale. E' il 1918, l'anno in cui si conclude il conflitto. Nato quattro anni prima da una contesa all'apparenza locale, si è trasformato in uno scontro tra due compositi blocchi per l'egemonia nel continente europeo. Tutti i contendenti originari ne escono con le ossa rotte, dovendo riconoscere davanti al mondo intero che l'Europa, da sempre giudice degli equilibri mondiali, si avvia oramai al declino in termini di prestigio internazionale.

Franco Battiato, Pierfrancesco Favino, Pif e Gianrico Carofiglio sono gli ospiti della nuova puntata de ''Il grande cocomero (che in realtà è una zucca)'', in onda domani alle 23.25 su Rai 2. Linus intervista Battiato, che parla della collaborazione con il cantante Antony e del film di cui è protagonista: ''Temporary Road (una) vita di Franco Battiato''. Favino racconta ''Servo per due'', libero adattamento de ''Il servitore di due padroni'' di Goldoni. Pif parla del suo primo film da regista ''La mafia uccide solo d'estate''. Lo scrittore Gianrico Carofiglio racconta i segreti delle sue opere.

Riforme, legge elettorale, Europa, lavoro, privatizzazioni: tutti i commenti ai punti del programma sul quale il presidente del Consiglio ha chiesto la nuova fiducia a Camera e Senato con i diretti protagonisti nella puntata di "Radio Anch'Io" in onda su Radio1 domani alle 9.05. Il collegamento telefonico con Ruggero Po, in conduzione, interverranno il nuovo portavoce della segreteria Renzi Lorenzo Guerini (PD), il capogruppo di Forza Italia alla Camera Renato Brunetta, il senatore Vito Crimi del M5S, il nuovo segretario della Lega Nord Matteo Salvini, il senatore Renato Schifani del Nuovo Centro Destra, il capogruppo di Sel alla Camera Gennaro Migliore e la senatrice Stefania Giannini, segretario politico di Scelta Civica. Parteciperanno, inoltre, i giornalisti Pierluigi Magnaschi, direttore di Italia Oggi e Ugo Magri, editorialista de La Stampa.

Domani alle 12.25 su Radio2, nuovo appuntamento con Radio2 SuperMax. In esclusiva, il cantante britannico Sting, in collegamento telefonico, promuoverà il suo gettonatissimo agriturismo e ci dirà come prevede di festeggiare il Natale, il disponibile De Gregori sarà come sempre amabile con i suoi fan e Paolo del Call Center ci racconterà qualche retroscena piccante della sua movimentata vita sociale. Ospiti di Max Giusti e Laura Barriales, l'irriverente duo Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, da poco usciti con 'Un giorno da pecora', il libro che racconta il loro omonimo programma firmato Radio2 che il 17 dicembre sarà anche un live show al Teatro Vittoria e Monica Guerritore che fino al 15 dicembre al Teatro Eliseo di Roma rende omaggio alla star di Hollywood Judy Garland nel musical biografico ''End of the rainbow'' del quale ci darà un assaggio live, accompagnata dalla SuperMax Band.

Al via Telethon 2013. Fino al 15 dicembre, appuntamento con la storica maratona televisiva e radiofonica sulle reti Rai, quest'anno giunta alla 24esima edizione. La raccolta fondi sarà destinata, anche quest'anno, a far avanzare la ricerca scientifica verso la cura di malattie genetiche rare che, proprio per la loro particolarità, sono spesso trascurate da investimenti pubblici e privati. A Radio3Mondo domani alle 11.00 Luigi Spinola intervista Samih El Hossary, un interprete che lavora all'ospedale San Raffaele e aiuta le famiglie di origine araba assistendole nelle procedure amministrative e nelle loro necessità quotidiane, facendo anche da mediatore culturale tra le famiglie, i medici e i ricercatori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza