cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 17:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Prima autorizzazione ufficiale per l'inalatore alla nicotina Voke®

12 settembre 2014 | 08.07
LETTURA: 3 minuti

LONDRA, September 12, 2014 /PRNewswire/ --

Kind Consumer ha annunciato oggi di aver ricevuto dall'MHRA (l'Agenzia britannica preposta al controllo dei farmaci e dei prodotti sanitari) la licenza per la libera vendita di un prodotto di cui la società è proprietaria: Voke, l'inalatore alla nicotina da 0,45 mg. Si tratta di una pietra miliare nel cammino verso la commercializzazione di tale importante innovazione a beneficio dei consumatori. Il prossimo passo sarà quello di presentare una variante alla licenza, in modo che il nostro partner commerciale Nicoventures Limited possa commercializzare il prodotto su vasta scala.

Il dott. Chris Moyses, Direttore medico di Kind Consumer, ha dichiarato: "Siamo lieti di annunciare che l'inalatore Voke è stato omologato come medicinale nel Regno Unito, dopo un dettagliato processo di revisione da parte dell'MHRA. Si tratta di un grande risultato per il team che ha completato con successo il processo di autorizzazione per l'immissione in commercio, soddisfacendo tutte le questioni sollevate dall'MHRA. La tecnologia non contiene alcun componente elettronico, termico o combustibile e, quando il prodotto sarà lanciato, potrà competere con le sigarette elettroniche e le terapie di sostituzione della nicotina".

Voke è omologato per l'uso come prodotto per alleviare e/o prevenire il desiderio di nicotina e i sintomi di astinenza associati alla dipendenza da tabacco. Il prodotto fornisce un aiuto ai fumatori che desiderano smettere di fumare o ridurre il numero di sigarette prima di smettere di fumare, ai fumatori che non sono disposti o non sono in grado di fumare e fornisce ai fumatori e a coloro che li circondano un'alternativa più sicura al fumo.

La domanda per ottenere l'autorizzazione all'immissione in commercio del prodotto comprendeva dati farmaceutici, clinici e non clinici riguardanti l'inalatore Voke, compreso uno studio di farmacocinetica clinica che confrontava l'inalatore Voke con un prodotto farmaceutico disponibile in commercio. Inoltre, l'inalatore Voke comprende un dispositivo medico contrassegnato dal marchio CE.

Alex Hearn, Responsabile di prodotto, inventore della tecnologia e fondatore di Kind Consumer, ha commentato: "Ci sono voluti più di dieci anni per progettare e sviluppare Voke, unendo l'esigenza di aderire alle severe norme farmaceutiche sulla sicurezza e di offrire al consumatore l'esperienza reale del prodotto. Questa invenzione promette di fare la differenza poiché offre ai fumatori un'alternativa più sicura al fumo".

Paul Triniman, Amministratore delegato, ha dichiarato: "L'ottenimento della prima autorizzazione per l'inalatore Voke come farmaco omologato è una pietra miliare per l'azienda. L'inalatore Voke sarà commercializzato da Nicoventures Ltd., ora impegnata a garantire la capacità di produzione automatizzata e che siano pronti i piani di commercializzazione per rendere questo progresso tecnologico disponibile ai fumatori".

Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.kindconsumer.com o inviare un'e-mail a press@kindconsumer.com

Note per i redattori: 

Kind Consumer Limited è una società indipendente, con sede a Londra, sostenuta da alcuni dei nomi più prestigiosi dell'industria britannica, tra cui Sir Terry Leahy, Sir Peter Davis e Jon Moulton. Kind Consumer sviluppa prodotti all'avanguardia e sistemi di inalazione innovativi per i mercati medicali e di consumo.

L'inalatore Voke è un medicinale omologato che sarà disponibile nel Regno Unito in quanto prodotto GSL (acquistabile nei supermercati direttamente dai consumatori). L'inalatore Voke offre una formulazione alla nicotina attraverso una valvola ad inspirazione posta su un dispositivo medico delle dimensioni di una sigaretta. La tecnologia di Kind Consumer è protetta da oltre 110 brevetti concessi in tutto il mondo e non contiene alcun componente elettronico, termico o combustibile. Il prodotto è oggetto di un accordo di distribuzione in esclusiva mondiale con Nicoventures Limited (per maggiori informazioni visitare il sito http://www.nicoventures.co.uk).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza