cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 08:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Per il 66% dei digital traveller i video determinano la scelta della destinazione di viaggio

13 febbraio 2015 | 12.54
LETTURA: 8 minuti

fonte: Nielsen
fonte: Nielsen

Il futuro del travel marketing è il video marketing: è quanto emerso durante il seminario organizzato da Traipler.com in collaborazione con Nielsen Italia in occasione di BIT 2015.
Canon Italia ha inoltre presentato EVENT IMAGING SUITE: la nuova offerta di servizio Foto, Video e Stampa per gli eventi Corporate.

Milano, febbraio 2015 - Si è tenuto giovedì 12 febbraio, in occasione di BIT 2015, il seminario "La rivoluzione del Travel Videomarketing” organizzato da Traipler.com, start-up italiana che opera nel settore del video-marketing turistico. Sono intervenuti Gianluca Ignazzi - Founder and ​Brand​ Strategy​ Director Traipler, Angela D'Aprile - Communication Manager Traipler, e Lorenzo Facchinotti - Research Manager Nielsen Italia.

"Il seminario ha presentato chiaramente che il videomarketing è una leva fondamentale e ormai indispensabile per la promozione turistica – dichiara Gianluca Ignazzi - Founder and Brand Strategy Director Traipler. "Abbiamo visto che un video aumenta del 74% la comprensione di quanto un determinato sito offre o vende. Il video è conoscenza diretta, immediata. E' chiaro che in ambito turistico un video amplifichi il desiderio di conoscere, vedere e vivere in anteprima la propria meta di viaggio. Un video aiuta a raccontare l'autenticità di una esperienza, di un prodotto, di un servizio turistico. Del resto, è per questo che nasce Traipler, per aiutare tutti gli attori del settore turistico in Italia (e non solo) a raccontare se stessi, quello che offrono ai turisti. Un videoTraipler non è solo un video promozionale di alta qualità a costi accessibili per tutti, è uno strumento di business, è un modo nuovo per fare "gli onori di casa", per mostrare la propria offerta turistica, qualsiasi essa sia".
"Inoltre, assodato che internet sia la principale fonte di ispirazione di viaggio, non è da sottovalutare che il 65% dei viaggiatori si faccia condizionare da fonti online generiche come blog, social, immagini, e che un netto 42% si lasci ispirare dai contenuti su Youtube, ovvero dai video. Il valore aggiunto di un video sta nell’inesauribile bagaglio emotivo e informativo che si porta dietro: se il 66% dei viaggiatori guarda video online quando deve scegliere una meta di viaggio, il 65% dei viaggiatori guarda video inerenti la meta di viaggio anche dopo aver scelto una destinazione, perché desidera conoscere il luogo in cui andrà, provare a sentirne gli odori e l’energia, provare a sentirsi già lì" - conclude Ignazzi.

Non si può più negare che il video online sia oggi uno strumento di business.

Ecco i dati cui si è fatto riferimento durante il seminario con le rispettive fonti:

- Un video è senza dubbio uno strumento di grande impatto emotivo e di facile memorizzazione: l'80% degli utenti di un video ne ricorda chiaramente il messaggio promozionale (Fonte: Quicksprout.com - Infographic "If a picture says 1000 words than video is priceless")

- Un video crea partecipazione attiva ed emotiva, tant’è che il 46% degli utenti, dopo aver guardato un video compie un’azione (Fonte: Quicksprout.com - Infographic "If a picture says 1000 words than video is priceless")

- Un video incrementa i risultati di conversione: i siti web con video di presentazione di un prodotto vendono il 64% in più dei siti web che presentano i propri prodotti in maniera tradizionale (Fonte: Quicksprout.com - Infographic "If a picture says 1000 words than video is priceless")

- I video sono fondamentali in ogni fase che porta alla decisione d’acquisto finale di un viaggio: il 66% degli utenti guarda un video quando inizia a pensare di fare un viaggio; il 52% quando deve scegliere la tipologia di viaggio; il 65% quando deve scegliere una destinazione; il 63% quando cerca informazioni sulle attività da fare presso la destinazione scelta; il 54% quando deve scegliere dove dormire; il 37% quando decide su quale sito effettuare la prenotazione (Dati Google, The 2014 Traveler’s Road decision)

- Internet è già oggi lo strumento principale per la pianificazione di un viaggio: il 74% degli utenti online lo usa per pianificare le proprie vacanze, i viaggi di piacere, il 77% per pianificare business travel (Dati Google, The 2014 Traveler’s Road decision)

In Italia, dati Nielsen 2014 – 2015, la digitalizzazione del mercato travel è in linea con i dati internazionali.

Infatti:

- 14,8 milioni di italiani consultano internet per acquisire informazioni su località turistiche o pianificare le loro vacanze. Tra questi, il 93% fruisce di video

- I video sono tra le principali fonti consultate per scegliere le mete delle proprie vacanze: il 43% degli utenti guarda i video per organizzare le vacanze

- Il 66% dei digital travellers considera il video uno strumento di comunicazione efficace tanto da influenzare le proprie scelte di acquisto

"I video rappresentano uno strumento che lavora su un duplice fronte, quello razionale e quello emozionale" - dichiara Lorenzo Facchinotti, Research Manager Nielsen Italia. "Si collocano infatti a metà strada tra la consultazione di blog/forum, utilizzati per conoscere le esperienze di altri viaggiatori, e la pubblicità sui media, il cui compito è principalmente quello di offrire ispirazione. La loro natura e le elevate audience che possono raggiungere mediante diverse piattaforme (PC, mobile e smart TV) ne fanno uno strumento di marketing flessibile ed efficace".

"Dal seminario è emerso inoltre che i video per essere efficaci devono coniugare contenuti e forma, che è quello che ogni giorno fa Traipler" - dichiara Angela D'Aprile, Communication Manager Traipler. "Descrivere i luoghi, fornire informazioni storico-culturali, garantire immagini di qualità e contenuti chiari e appealing, riportare testimonianze: anche in questo Traipler risponde alle esigenze del mercato. Il format Traipler prevede che chi propone una determinata esperienza turistica - B&B, trattorie, ristoranti, guide turistiche, piccoli borghi, attività artigianali, associazioni culturali, etc, etc. - sia protagonista del video, presenti in prima persona quello che offre e vende, che con il suo volto sia garanzia della sua offerta. Un videoTraipler è il nuovo paradigma della comunicazione turistica, un format capace di restituire unicità all'offerta turisitica, di restituire personalità alla digitalizzazione massiva".
"Il 2015 appena iniziato vede e vedrà un ruolo sempre più centrale di Internet nelle decisioni di acquisto degli utenti. Se è vero che le strategie di marketing lavoreranno su target sempre più specifici, i contenuti saranno sempre più personalizzati, la pubblicità sarà sempre più venduta sulla base di risultati garantiti, le esperienze digitali saranno sempre più cross mediali, è vero anche che il video è lo strumento di marketing che meglio sintetizza tutti questi punti e per questo è protagonista indiscusso della rivoluzione digitale che stiamo già vivendo" - conclude D'Aprile.

In conclusione, il video si rivela strumento efficassimo di conquista del proprio target e di conquista di nuovi clienti. Per sua stessa natura risponde perfettamente alle dinamiche del social sharing che garantiscono di ampliare il messaggio e la visibilità a dismisura. Traipler è un’opportunità reale per tutte quelle destinazioni minori che non hanno la possibilità di promuoversi turisticamente per la mancanza di risorse finanziarie adeguate e che con Traipler potranno rendersi più visibili in maniera semplice e innovativa.

Al seminaro ha partecipato anche Canon Italia presentando le sue novità 2015, esempio eccezionale di cross medialità tra comunicazione tradizionale e digitale. Canon ha presentato EVENT IMAGING SUITE: la nuova offerta di servizio Foto, Video e Stampa per gli eventi Corporate. Tutta la tecnologia e l'esperienza Canon in un servizio "chiavi in mano" in due format di stampa:

- EVENT VIDEO BOOK: il fotolibro che racconta un evento;

- TRAVEL VIDEO BOOK: il fotolibro che racconta il territorio.

Tutto rigorosamente in HD, con questi prodotti arriva in Italia la nuova tecnologia di stampa fotografica digitale a 2400 dpi.

Grazie ai professionisti della fotografia e dello storytelling video, Canon fornisce ad Aziende, Enti e organizzazioni una soluzione eccellente finalizzata alla creazione di contenuti foto e video e prodotto stampato in qualità HD a 2400dpi con l’obiettivo di raccontare un evento attraverso un format pre-stabilito (maggiori informazioni nella scheda allegata).

"Grazie al servizio Event Imaging Suite, Canon mette a disposizione delle aziende il linguaggio giusto per poter raccontare e raccontarsi in modo efficace. Il video, come già la fotografia, si sta ormai rivelando uno strumento sempre più importante nella comunicazione, anche grazie all’innalzamento della qualità delle piccole produzioni in cui Canon ha svolto un ruolo fondamentale, rivoluzionando il mercato del videomaking con EOS 5D mk II prima e con il sistema Cinema EOS poi." - dichiara Raffaello Coletta Productc & Service Business Developer Canon Italia. "Non va però dimenticato il ruolo della fotografia stampata che oggi, grazie alla qualità HD resa possibile dalla tecnologia Dreamlabo5000, rende visibili dettagli mai visti prima nella stampa tradizionale. Fotografia, Video e Stampa rappresentano oggi i tasselli fondamentali di un offerta che sarà protagonista anche all’interno della manifestazione EXPO in cui Canon assume l’importante ruolo di Official Imaging Partner".

* FONTI DATI:

- Quicksprout.com Infographic "If a picture says 1000 words than video is priceless"

- Dati Google, marzo 2013-marzo2014, Volume Search Query, Stati Uniti

- Dati Google, The 2014 Traveler's Road decision

Chi è Traipler.com
Traipler.com è il primo fornitore di video low cost ad alta qualità e travel start-up italiana tra le più promettenti, finalista del progetto Edison Start e vincitrice di Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative.

Traipler - the traipler of your trip (il trailer della tua esperienza di viaggio) è un portale che offre l’anteprima video di un’esperienza di viaggio "local", utile per andare alla scoperta delle eccellenze italiane più nascoste. Traipler.com è anche agenzia di produzione di videoTraipler, un esclusivo format video dedicato all’offerta turistica: il modello è studiato per consentire la produzione in tempi brevi e in qualsiasi zona d’Italia, grazie a una rete di 400 videomakers dislocati sull’intero territorio nazionale che collaborano seguendo le guideline concordate. Traipler vuole creare un nuovo linguaggio di comunicazione turistica che semplifichi la fase di ricerca e consultazione on line della meta prescelta creando un canale diretto tra chi propone una nuova esperienza di viaggio e chi ne fa richiesta, prestando particolare attenzione al valore emozionale e interattivo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza