cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 18:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: Davutoglu, faremo di tutto per non far cadere Kobane

03 ottobre 2014 | 09.17
LETTURA: 2 minuti

Siria: Davutoglu, faremo di tutto per non far cadere Kobane

La Turchia ''farà tutto il possibile'' per evitare che la città a maggioranza curda di Kobane, al confine con la Siria, cada nelle mani dei jihadisti dello Stato islamico (Is). Lo ha dichiarato il primo ministro turco Ahmet Davutoglu alla televisione A Haber. ''Non vogliamo che Kobane cada. Faremo tutto il possibile per evitare che questo accada'', ha detto Davutoglu. Ieri sera il Parlamento di Ankara ha approvato la mozione del governo che autorizza l'esercito a intervenire in Iraq e Siria contro i jihadisti. Inoltre è stato concesso ai soldati delle forze che fanno parte delle coalizione internazionale contro l'Is di fare uso del territorio turco per condurre operazioni contro i miliziani.

Intanto non si ferma l'avanzata dell'Is verso Kobane, sotto assedio da settimane. Secondo gli attivisti dell'Osservatorio siriano per i diritti umani, un'ong vicina all'opposizione con sede a Londra, nelle ultime ore l'Is è ulteriormente avanzato verso il centro della città, nota anche con il nome arabo di Ayn al-Arab.

In particolare - hanno riferito gli attivisti - l'Is è avanzato lungo i fronti sudorientale e occidentale a causa del ritiro delle milizie curde dell'Unità per la protezione del popolo (Ypg). Stando all'Osservatorio - riporta al-Arabiya - l'Is potrebbe arrivare in città "molto presto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza