cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Onu: Egitto vuole seggio in Consiglio sicurezza, Shukri a New York

23 aprile 2015 | 12.06
LETTURA: 2 minuti

Il Paese è candidato ufficialmente come membro non permanente del Consiglio di Sicurezza per il bienno 2016-2017

 - (foto INFOPHOTO)
- (foto INFOPHOTO)

Il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shukri, è a New York per "parlare a nome dell'Egitto di fronte al Consiglio di Sicurezza in occasione della seduta sul ruolo dei giovani nella lotta all'estremismo e alla violenza". E' quanto ha annunciato il portavoce della diplomazia egiziana, Badr Abdelati. La visita si svolge nel quadro della promozione della candidatura dell'Egitto come membro non permanente del Consiglio di Sicurezza per il bienno 2016-2017.

Per l'occasione, Shukri incontrerà anche il Segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, il presidente dell'Assemblea generale dell'Onu Sam Kutesa e il Segretario di Stato Usa John Kerry", con il quale "prenderà in esame le relazioni bilaterali e la situazione regionale, soprattutto in Libia, Yemen, Siria e Iraq".

Previsto anche "un incontro trilaterale tra Shukri, Kerry e il ministro degli Esteri giordano, Nasser Judeh", che detiene la presidenza del Consiglio di Sicurezza per questo mese, "nel quadro del coordinamento e della consultazione esistente tra i tre Paesi sulla situazione in Yemen e sugli altri dossier regionali", ha aggiunto Abdelati.

A margine della conferenza sulla revisione del patto di non proliferazione nucleare, Shukri incontrerà anche "alcuni omologhi arabi e stranieri per discutere i rapporti bilaterali, la situazione in Medio Oriente e il terrorismo", per concludere con "l'intervento egiziano di fronte alla conferenza" stessa, ha concluso il portavoce.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza