cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 07:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: 64,7% popolazione in estrema povertà, lavoro minorile in aumento

02 luglio 2015 | 16.26
LETTURA: 2 minuti

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

Il 64,7 per cento della popolazione siriana vive in uno stato di povertà estrema, mentre quattro persone su cinque vivono in povertà in un Paese, la Siria appunto, ''travolta da indigenza e miseria''. E' quanto si legge in un rapporto redatto dall'Unicef e da Save the Children, dove si denuncia il crescente fenomeno del lavoro minorile, soprattutto tra i rifugiati, facendo temere di ''perdere una generazione'' in Siria. Sono quattro milioni, secondo stime Onu, i rifugiati, circa la metà della popolazione siriana costretta ad abbandonare le proprie case da una guerra, scoppiata nel marzo del 2011, costata la vita a oltre 230mila persone.

All'interno della Siria, riferiscono Unicef e Save the Children, tre quarti dei bambini contribuiscono al bilancio familiare lavorando. In Giordania, circa la metà dei rifugiati bambini portano il pane a casa, mentre in Libano lavorano anche bambini siriani che hanno meno di sei anni. ''I bambini sono impiegati in condizioni di lavoro pericolose, con gravi e rischiose conseguenze per la loro salute e il loro benessere'', scrive il rapporto. I più vulnerabili sono i bambini coinvolti nel conflitto armato, nello sfruttamento sessuale e in attività illecite come la richiesta di elemosina organizzata o il traffico di minori.

''Con le famiglie che diventano sempre più disperate, i bambini lavorano principalmente per la loro sopravvivenza - ha detto Roger Hearn, direttore regionale di Save the Children - Sia in Siria, sia nei Paesi vicini, sono diventati generatori di reddito''. Peter Salama, direttore regionale dell'Unicef, nota poi che il lavoro minore ''minaccia la crescita dei bambini e il loro sviluppo, costretti a fare lavori duri per diverse ore con una paga esigua, spesso in condizioni estremamente pericolose per la salute''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza