cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 18:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

9 stanze e 8 bagni, a Kalorama la nuova residenza degli Obama

26 maggio 2016 | 17.16
LETTURA: 3 minuti

La futura casa di Barack Obama (da Twitter)
La futura casa di Barack Obama (da Twitter)

Nove camere da letto, otto bagni di cui due padronali, pavimenti in legno, ripiani in marmo bianco in cucina, un patio e un grazioso giardino. Sono queste alcune caratteristiche della casa che Barack Obama ha scelto per lui e la sua famiglia quando a gennaio lascerà la Casa Bianca, al termine del suo mandato presidenziale.

La villa si trova a 3 km dalla Casa Bianca, su Belmont Road Nw, nel quartiere di Kalorama, il più raffinato di Washington già frequentato da diplomatici, ex ministri e presidenti, da Woodrow Wilson a Franklin D. Roosevelt. Secondo le indiscrezioni raccolte dal New York Times, Obama - che, pur avendo una casa di proprietà a Chicago, ha deciso di rimanere nella capitale fino a quando sua figlia minore Sasha avrà terminato la scuola superiore nel 2018 - affitterà la residenza per 22 mila dollari al mese.

Valutata circa 6 milioni di dollari, in base a diversi siti web immobiliari, la casa è infatti di proprietà di Joe Lockhart, ex portavoce e consigliere di Bill Clinton, e di sua moglie Giovanna Gray, direttrice della rivista Glamour. Lockhart è stato fino a quest'anno l'amministratore delegato di una società indipendente di comunicazione strategica e consulenza politica da lui fondata, The Glover Park Group, ma si è recentemente trasferito a Manhattan per diventare vice presidente della comunicazione alla National Football League.

La futura dimora degli Obama ha una lunga storia. Costruito nel 1928 da F. Moran McConihe, un promotore immobiliare che ha giocato un ruolo importante nell'espansione di Kalorama, è stata acquistata dal capitano Charles Hamilton Maddox, un veterano di due guerre mondiali, che nel 1912 ha progettato e testato, in volo, il primo apparecchio radio utilizzato con successo su aerei della Marina. Sua figlia, Muriel Maddox, ha recitato al fianco di Marlon Brando nel film "The Men" e ha scritto una serie di romanzi rosa. L'anno scorso, Donald H. Rumsfeld, ex segretario della difesa, ha venduto la casa dove ha vissuto per tutta la durata dell'amministrazione Bush.

La posizione e la grandezza della villa sembrano soddisfare il bisogno di Obama di ospitare il contingente dei servizi segreti che rimarrà con lui anche dopo aver lasciato l'incarico. In particolare un cortile laterale ha spazio per diversi veicoli, compresi quelli della scorta. Il quartiere ha già comunque una presenza di sicurezza considerevole a causa della sua vicinanza alla Massachusetts Avenue, conosciuto come Embassy Row. Obama vivrà infatti vicino all'ambasciata di Oman e a quella dell’ambasciatore dell’Unione Europea.

Nella residenza c'è anche una suite che potrebbe essere adatta per Marian Robinson, la madre di Michelle Obama che ha finora ha vissuto con la famiglia alla Casa Bianca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza