cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 10:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cina, Xi: "Taiwan sarà riunificata"

09 ottobre 2021 | 08.03
LETTURA: 1 minuti

Il presidente cinese: "L'obiettivo storico di completare la riunificazione alla madre patria deve essere raggiunto e sarà certamente raggiunto"

(Afp)
(Afp)

Il presidente cinese Xi Jinping ha promesso di realizzare la "riunificazione" di Taiwan, senza però fare cenno all'uso della forza. Parlando nella Grande Sala del Popolo di Pechino in occasione dell'anniversario della rivoluzione, Xi ha detto che la Cina ha una "gloriosa tradizione" nell'"opporsi al separatismo" e che il separatismo di Taiwan "è l'ostacolo più grande per raggiungere la riunificazione alla madre patria e il più grave pericolo nascosto per il ringiovanimento nazionale".

Xi ha affermato che "la riunificazione con mezzi pacifici è quella più in linea con l'interesse generale della nazione cinese, compresi i compatrioti di Taiwan", aggiungendo che Pechino proteggerà la propria sovranità e unità. “L'obiettivo storico di completare la riunificazione alla madre patria deve essere raggiunto e sarà certamente raggiunto", ha detto ancora il presidente cinese.

Le parole di Xi giungono dopo settimane di forti tensioni tra Pechino e Taipei, con sullo sfondo il confronto più ampio tra Cina e Stati Uniti.

Il presidente cinese ha poi lanciato un monito: "Nessuno dovrebbe sottovalutare la solida determinazione del popolo cinese, la sua ferma volontà e la sua forte capacità di difendere la sovranità nazionale e l'integrità territoriale" della Cina. "La questione di Taiwan - ha aggiunto - è una questione puramente interna per la Cina, che non tollera interferenze esterne".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza