cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 07:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Commozione e polemiche alla cerimonia per l'anniversario dell'atomica a Nagasaki

09 agosto 2015 | 11.45
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Una cerimonia carica di emozioni, ma anche occasione di polemiche nei confronti del premier giapponese Shinzo Abe si è svolta questa mattina a Nagasaki per commemorare il 70mo anniversario del lancio della bomba atomica sulla città, avvenuto tre giorni dopo quello su Hiroshima, e che fece almeno 70mila morti.

La solenne cerimonia che si è svolta alla presenza di ospiti provenienti da 75 paesi è iniziata con la lettura di una serie di dichiarazioni da parte di alcuni bambini. All'ora esatta in cui scoppiò la bomba nel 1945, le 11.02 locali, è stato osservato un minuto di silenzio, interrotto solo dal rintocco delle campane.

Tomihisa Taue, il sindaco di Nagasaki - città scelta come bersaglio del lancio perché sull'obiettivo individuato originariamente, Kokura, vi erano nuvole basse che oscuravano la visibilità - ha quindi pronunciato un discorso dedicato alla pace e ha parlato di "un malessere diffuso" nei confronti dei piani del premier di modificare la costituzione pacifista del paese.

Analoghe critiche sono state mosse da un sopravvissuto all'attacco, l'86enne Sumiteru Taniguchi, che ha descritto le ferite riportate e dichiarato di non poter accettare la nuova legge di Abe, in discussione in Parlamento, che consentirebbe al Giappone di combattere al di fuori dei confini nazionali - a difesa di un alleato attaccato - per la prima volta dalla Seconda guerra mondiale. L'articolo 9 della costituzione giapponese vieta il ricorso alla forza per risolvere dispute internazionali.

Intervenendo alla cerimonia, Abe ha detto che il Giappone resta deciso a perseguire il sogno di "un mondo senza armi nucleari". "Nagasaki deve essere l'ultima, non possiamo consentire l'uso in futuro di armi nucleari. Le conseguenza umanitarie sono troppo grandi. Mai più un'altra Nagasaki, mai più un'altra Hiroshima", ha dichiarato in un messaggio il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza