cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 16:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giappone: tre anni da Fukushima, un minuto di silenzio per 18mila vittime

11 marzo 2014 | 10.29
LETTURA: 2 minuti

Tokio, 11 mar. (Adnkronos/Dpa) - L'intero Giappone si è fermato oggi per un minuto di silenzio alle 14.46 per ricordare le oltre 18mila vittime del terremoto e dello tsunami di tre anni fa che provocarono a Fukushima il peggior incidente nucleare dai tempi di Chernobyl. Secondo le stime ufficiali 15.884 persone furono uccise dal terremoto e dallo tsunami, mentre 2636 persone risultano disperse.

"Negli ultimi tre anni, la persone nelle regioni colpite ancora vivono in condizioni difficili, devono superare numerose difficoltà grazie ad un forte senso di solidarietà e fare grandi sforzi per la ricostruzione", ha detto l'imperatore Akihito in una cerimonia in che si è svolta a Tokio. "Sono colpito dal fatto che così tante persone, in patria ed all'estero, continuano a sostenere questi sforzi in vari modi", ha detto ancora.

La stampa nipponica ricorda che sono ancora 267mila persone che vivono in rifugi temporanei nelle zone colpite dal disastro. Ieri il premier, Shinzo Abe, ha annunciato la realizzazione di una nuova autostrada nelle regione entro maggio del prossimo anno. "Per poter accelerare la ricostruzione a Fukushima, cercheremo di velocizzare al massimo il progetto", ha detto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza