cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 22:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

2 / 5
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 31 marzo

31 marzo 2022 | 07.43
LETTURA: 35 minuti

ORE 15.10 - Per quanto riguarda l'enclave russa di Kaliningrad e le voci rilanciate da media russi sulla creazione di un eventuale corridoio di terra, "siamo lì", sul fianco orientale dell'Alleanza, "per proteggere tutti gli alleati Nato, e questo include sia il territorio della Polonia che quello della Lituania". Lo sottolinea il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles.

ORE 15.03 - Nonostante il pesantissimo impatto dell'invasione russa, leconomia ucraina "sta iniziando a riprendersi dal primo shock e diverse grandi fabbriche hanno già ripreso l'attività".Lo ha affermato il Primo Ministro ucraino Denys Shmygal in un video messaggio trasmesso sui social, spiegando che "più di 120mila imprenditori in un paio di giorni hanno chiesto il passaggio a un nuovo sistema di tassazione" che rpevede una imposizione legata al 2% del fatturato

ORE 14.59 - Le forze armate ucraine hanno liberato i villaggi di Sloboda e Lukashivka, vicino Chernihiv, dagli occupanti russi. L'informazione è stata confermata dal Comando nord operativo a Suspilne. In corso al momento operazioni di sminamento e aiuti umanitari alla popolazione. I due villaggi si trovano lungo la strada per Kiev. E' da qui che i russi sparavano a volontari e giornalisti che provavano ad arrivare a Chernihiv.

ORE 14.50 - Avvistata in Bielorussia una colonna di 100 unità di mezzi militari russi che si allontanavano dalla zona di Chernobyl verso l'entroterra bielorusso. Lo riferisce il giornalista bielorusso Anton Motolko citato da 'Ukrainska Pravda'. Stando alle sue parole nella colonna ci sono i lanciarazzi multiplo Grad, veicoli corazzati, furgoni Kamaz e Ural.

ORE 14.36 - "I porti dell'Ucraina sono fondamentali per l'esportazione di cereali e grano nel resto del mondo. Il blocco dei porti ucraini non è un grande problema solo per l'Ucraina, ma per molti popoli nel mondo e sta provocando una fiammata dei prezzi degli alimenti in tutto il mondo. E' estremamente importante che questo blocco cessi". Lo sottolinea il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles.

ORE 14.30 - Il premier norvegese Jonas Gahr Stoere ha parlato al telefono con il presidente russo Vladimir Putin a cui ha chiesto il ritiro urgente delle forze russe dall'Ucraina e l'apertura di corridoi umanitari. La conversazione è durata un'ora. Stoere ha in seguito ammesso di avere "aspettative molto limitate". Ma "nella situazione in cui siamo, nessun tentativo deve essere lasciato", ha aggiunto.

ORE 14.26 - ''Stanno aumentando'' gli attacchi delle forze armate russe contro Chernihiv, la città attorno alla quale, secondo Mosca, sarebbero dovute diminuire le operazioni militari. Lo ha detto il sindaco di Chernihiv, Vladyslav Atroshenko, alla Cnn.

ORE 14.21 - Sono almeno 13 le persone rimaste ferite in bombardamenti che nelle ultime ore hanno colpito la regione di Donetsk, nell'est dell'Ucraina, a più di un mese dall'inizio della guerra dopo l'invasione russa del Paese. Lo riporta la Bbc citando il governatore Pavlo Kyrylenko, che ha anche denunciato l'uso di bombe al fosforo nelle località di Marinka, Krasnohorivka e Novomykhailivka. Secondo Kyrylenko continua l'offensiva russa contro le aree centrali della regione e a Mariinsky 11 civili, compresi quattro bambini, sono stati trasportati in ospedale. Altre due persone, ha detto, sono rimaste ferite a Ocheretyn.

ORE 14.19 - Mosca presenterà a breve le modalità per i pagamenti del gas in rubli, schema che è stato definito, ha reso noto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. La Russia, ha aggiunto, mantiene il suo impegno a rispettare gli obblighi contrattuali, inclusi la quantità delle forniture e il prezzo. I Paesi del G7 avevano precisato la loro intenzione di continuare i pagamenti in euro e dollari, come previsto dai contratti, dopo che il Presidente russo Putin aveva anticipato il cambiamento di valuta per pagare gli acquisti, con il passaggio al rublo.

ORE 14.11 - "I russi non si stanno ritirando ma riposizionando". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nel corso di una conferenza stampa a Bruxelles.

ORE 14.04 - Il tasso di approvazione per il Presidente russo Vladimir Putin in Russia è aumentato passando dal 71 per cento, registrato a febbraio, all'83 per cento, questo mese, dopo l'inizio della guerra contro l'Ucraina, emerge da un sondaggio condotto dal centro di ricerche indipendente Levada.

ORE 13.58 - Il primo ministro norvegese Jonas Gar Støre ha avuto una conversazione di un'ora con il presidente russo Vladimir Putin giovedì. Secondo quanto riferisce la Pravda Europea, il premier ha "chiesto al presidente di smettere di combattere in Ucraina, ritirare le truppe russe e garantire l'accesso umanitario. In particolare, ho sottolineato che la popolazione civile di Mariupol dovrebbe avere accesso umanitario e la guerra dovrebbe concludersi con negoziati".

ORE 13.51 - "La Turchia sta svolgendo un ruolo importantissimo per avviare il processo del negoziato verso la pace e lo può fare grazie alla sua situazione geostrategica e ai rapporti con le parti del conflitto. Tutti i paesi sono pronti a collaborare con la Turchia". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nell'incontro con la stampa estera.

ORE 13.46 - Nella guerra in Ucraina "l'Osce è direttamente coinvolta in tutto ciò che riguarda l'avvio di un negoziato, anche nelle iniziative strategiche decise, è un canale di collegamento importante. L'Onu è molto presente da un punto di vista umanitario". Così il premier Mario Draghi, nell'incontro con la stampa estera.

ORE 13.39 - "Aiutare l'Ucraina e mostrarci così uniti e compatti nella guerra vuol dire anche difendere l'ordine multilaterale, le regole che ci hanno accompagnato dalla fine della seconda Guerra e ci hanno dato democrazia, pace e benessere". Lo ha detto il premier Mario Draghi, nell'incontro con la stampa estera.

ORE 13.32 - "La disponibilità di Zelensky è sempre stata totale verso una pace. Il problema è vedere se ci sono le condizioni per cui anche la Russia lo sia, finora i fatti dicono che non c'ò stato questo desiderio. Finora solo la resistenza ucraina ha rallentato l'invasione e questo forse porta oggi all'inizio di un processo di pace". Così il premier Mario Draghi alla stampa estera.

ORE 13.26 - Sale ancora il bilancio delle vittime dell'attacco russo di martedì contro l'edificio dell'amministrazione della città di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Su Facebook il servizio statale di emergenza ucraino conferma che "20 persone sono morte per l'impatto di un missile" lanciato dal "nemico contro l'edificio dell'amministrazione regionale". L'ultimo bilancio diffuso solo poche ore fa parlava di 16 morti.

ORE 13.15 - Le forze ucraine annunciano di aver ripreso il controllo di diverse località nella regione di Zaporizhzhia dopo più di un mese di guerra a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina. Secondo le notizie diffuse su Telegram e riportate da Ukrinform, "sono stati liberati dall'occupazione russa gli insediamenti di Zatyshshia, Malynivka, Vesele, Zelenyi Hai e Chervone".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza