cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 08:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

1 / 5
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news ultima ora 19 marzo

19 marzo 2022 | 08.15
LETTURA: 26 minuti

Le ultime news sulla guerra in tempo reale

Afp
Afp

Guerra Ucraina-Russia, nelle ultime news di oggi 19 marzo il fallito tentativo di accerchiamento di Kiev da parte dell'esercito di Mosca e la denuncia di un raid aereo a Mykolaiv costato la vita a 40 soldati ucraini. "Situazione catastrofica" a Mariupol, dove il sindaco denuncia migliaia di deportazioni dei propri cittadini in Russia. Ecco le ultime notizie di oggi:

ORE 22.16 - Oggi sono state evacuate 6.623 persone da città ucraine attraverso corridoi umanitari. Lo ha reso noto Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio della presidenza ucraina, sottolineando che 4.128 persone sono riuscite a lasciare la città assediata di Mariupol.

ORE 22.06 - Le forze russe avrebbero costretto uomini non addestrati residenti nelle repubbliche separatiste del Donbass a combattere in prima linea. Lo scrive il Kyiv Independent. "E' gente che non ha mai tenuto un mitra in mano", racconta Oleg, 24 anni, aggiungendo che tutti i suoi amici, ex compagni di scuola e colleghi di lavoro sono stati costretti ad arruolarsi. Una residente del Donbass, citata solo come Anastasia, ha riferito che questi civili vengono costretti a combattere in prima linea con le forze russe che altrimenti minacciano di ucciderli.

ORE 21.50 - Mosca accusa Kiev di voler organizzare falsi attacchi russi nelle sedi diplomatiche occidentali che si sono trasferite a Leopoli. Questi attacchi, ha affermato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, verrebbero spacciati dagli ucraini come compiuti dalle "forze russe" con l'obiettivo di ottenere più forniture di armi dalla Nato e una no fly zone. Konashenkov non ha presentato alcuna prova delle sue affermazioni.

ORE 21.41 - ''Se non c'è una risposta europea c'è il rischio di stagflazione, cioè della combinazione perversa tra stagnazione e tassi elevati d'inflazione. Non è solo una fantasia dei più pessimisti tra noi economisti ma è un rischio non trascurabile''. Lo afferma l'economista Marcello Messori, intervistato dall'Adnkronos. ''E' molto difficile fare delle previsioni di medio periodo sull'Europa però -sottolinea- le conseguenze non saranno riassorbibili nel breve periodo, perché la situazione attuale impone di diversificare le fonti d'approvvigionamento di energia''.

ORE 21. 32 - Vi sono stati nuovi bombardamenti russi su Kharkiv, che hanno causato incendi. Sono stati colpiti anche edifici residenziali. Secondo informazioni preliminari del Centro emergenze mediche, vi sono diversi morti e alcuni feriti, fra cui un bambino. Lo scrive l'Ukrainska Pravda.

ORE 21.14 - Il governo turco lavora per organizzare un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky che possa mettere fine alla guerra. L'impegno è stato ribadito dal portavoce della presidenza turca, Ibrahim Kalin, in un'intervista ad al Jazeera. "Manteniamo aperti i canali di comunicazione con entrambe le parti - ha detto - E' molto importante e cerchiamo di organizzare un incontro diretto tra i presidenti di Russia e Ucraina".

ORE 21.01 - Gli specialisti dell'operatore del sistema di trasporto del gas hanno ripreso il trasporto del gas nella centrale termoelettrica di Vuglegirsk dopo i bombardamenti degli occupanti e hanno ripristinato la fornitura di elettricità a quasi 100.000 ucraini. Allo stesso tempo, come si legge in nella chat telegram dell'Ukrainska Pravda, più di 273mila consumatori rimangono senza fornitura di gas. Più di 1.327 insediamenti e un totale di oltre 872.000 consumatori sono senza elettricità.

ORE 20.45 - "Nell'ultima settimana, diverse migliaia di residenti di Mariupol sono stati portati nel territorio della Russia. Gli occupanti hanno portato illegalmente le persone fuori dal distretto di Livoberezhny e da un rifugio antiaereo nell'edificio di un club sportivo, dove più di mille persone, per lo più donne e bambini, si nascondevano dai bombardamenti". Lo denuncia il sindaco della città del Donbass, assediata da giorni, Vadym Boichenko, secondo cui gli abitanti sono stati deportati in "città remote" della Russia, come fecero i nazisti durante la seconda guerra mondiale".

ORE 20.34 - "Nel corso dell'operazione speciale del dipartimento dell'intelligence, insieme al battaglione Asov, è stato fatto esplodere il ponte ferroviario al confine attraverso il quale la federazione russa portava munizioni e cibo ai propri soldati". Lo ha annunciato il giornale di Mykolaiv nikvesti con un video pubblicato sul suo canale Telegram.

ORE 20.15 - L'ambasciatore bielorusso a Kiev, Igor Sokol, ha annunciato oggi l'evacuazione della rappresentanza in Ucraina a causa delle "minacce" e del blocco dei conti bancari.

ORE 20.03 - "Indignato per l'attacco russo al ministro Guerini, persona altamente stimata a livello internazionale, dal mondo Atlantico, uomo di grande moderazione e dal comportamento sempre ineccepibile". Lo ha detto all'Adnkronos l'ambasciatore Giulio Terzi di Sant'Agata commentando l'attacco al ministro della Difesa Lorenzo Guerini ad opera di un funzionario russo che lo definisce 'falco ed ispiratore della campagna antirussa'.

ORE 19.52 - Le forze armate ucraine hanno respinto dieci attacchi russi sulla linea di contatto con le autoproclamate repubbliche separatiste di Donetsk e Luhansk. Lo rende noto Serhii Haidai, governatore dell'amministrazione militare di Luhansk.

ORE 19. 40 - Le sanzioni contro la Russia "stanno diventando sempre più scandalose". E' tornato a dirlo la Cina, attraverso il vice ministro degli Esteri Le Yucheng, dopo che già ieri il presidente cinese Xi Jinping le aveva condannate nella videoconferenza con il presidente americano Joe Biden.

ORE 19.27 - L'ambasciatore bielorusso a Kiev, Igor Sokol, ha annunciato oggi l'evacuazione della rappresentanza in Ucraina a causa delle "minacce" e del blocco dei conti bancari. "Ci sono minacce costanti di violenza fisica - ha denunciato Sokol, citato dall'agenzia di stampa russa Interfax - Siamo in stato di assedio, per questo il ministero degli Esteri ha deciso di evacuare l'ambasciata".

ORE 19.13 - Il primo ministro giapponese Fumio Kishida e il suo omologo indiano Narendra Modi hanno lanciato un appello congiunto per "l'immediata cessazione della violenza" in Ucraina, aggiungendo che "non vi è altra scelta del dialogo e la diplomazia per risolvere il conflitto". Lo ha riferito il sottosegretario indiano agli Esteri Vardhan Shringla, leggendo estratti del documento ai giornalisti. L'appello, lanciato in occasione della visita di Kishida a Nuova Delhi, sottolinea l'importanza di garantire la sicurezza delle centrali nucleari in Ucraina e promette aiuti umanitari per il paese.

ORE 19.02 - "A Zaporizhia i nostri difensori hanno abbattuto un elicottero Ka-52 e ne hanno danneggiato un altro. Inoltre sono stati uccisi circa 60 soldati e distrutte alcune unità dei mezzi corazzati del nemico. Un altro Ka-52 è stato abbattuto nella regione di Kiev". Lo rendono noto dal quartier generale di forze armate ucraine su Facebook.

ORE 18.49 - "Nel corso dell'operazione speciale del dipartimento dell'intelligence, insieme al battaglione Azov, è stato fatto esplodere il ponte ferroviario al confine attraverso il quale la federazione russa portava munizioni e cibo ai propri soldati". Lo ha annunciato il giornale di Mykolaiv nikvesti con un video pubblicato sul suo canale Telegram.

ORE 18.37 - Una fondazione olandese ha accolto due tigri e due leoni provenienti da zoo ucraini. Lo ha confermato sulla sua pagina Facebook l'associazione Stichting Leeuw (fondazione olandese), che ha recuperato gli animali alla frontiera fra Polonia e Ucraina e li ha trasportati fino al suo rifugio per grandi felini nel nord dell'Olanda.

ORE 18.29 - Sono più di 200mila i profughi ucraini arrivati in Germania dopo l'invasione russa del 24 febbraio. Secondo i dati del ministero dell'Interno, al momento sono stati registrati 207.742 profughi.

ORE 18.23 - "Questo è un sogno per tutti noi: poter vivere come in Svizzera, con benessere, pace e libertà. Per voi è normale, noi dobbiamo lottare per ottenerlo". A parlare così è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in collegamento video con la piazza davanti al parlamento di Berna, dove è stato accolto dal presidente svizzero Ignazio Cassis e una folla di migliaia di persone che agitavano bandiere ucraine, scandendo in inglese lo slogan "we are one".

ORE 18.14 - Sono 228, di cui 4 bambini, le persone morte dall'inizio della guerra a Kiev, 912, 16 dei quali bambini, i feriti. Lo rende noto l'amministratore comunale della capitale ucraina.

ORE 18.06 - Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ribadisce che per arrivare a un accordo di pace con l'Ucraina, Kiev dovrà rinunciare alle sue aspirazioni per l'adesione alla Nato e offrire garanzie di sicurezza per la Russia. Ma aggiunge anche la richiesta per l'introduzione di leggi per la difesa della lingua russa nel Paese. L'Ucraina, ha aggiunto Lavrov in una intervista all'agenzia Tass, "in questi anni ha varato un gran numero di leggi incostituzionali che discriminano in modo flagrante la lingua russa che invece è parlata in molte località del Paese". "Rimaniamo aperti a cooperare con qualsiasi Paese, compresi i Paesi occidentali", ha quindi concluso.

ORE 17.57 - L'Occidente non potrà più normalizzare i suoi rapporti con il leader del Cremlino Vladimir Putin. Intervenuto ad una conferenza del suo partito Conservatore a Blackpool, il premier britannico Boris Johnson ha esortato l'Occidente non ripetere gli errori fatti dopo l'annessione della Crimea. E ha avvertito che lasciar vincere Putin significa permettergli di intimidire i paesi vicini e "dare luce verde" agli autocrati di tutto il mondo.

ORE 17.44 - "Le continue e ripetute provocazioni delle autorità russe al governo italiano, compresa quella a Lorenzo Guerini, non ci meravigliano più. Il governo russo, invece di trascorrere le giornate minacciando, fermi la guerra in Ucraina che sta causando la morte di civili innocenti". Così su twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

ORE 17.39 - "Questo incontro è un incontro di cui sappiamo poco ma è molto, molto rilevante, perché in qualche modo la Cina ha dichiarato implicitamente di allontanarsi, anche se in maniera lieve e non radicale, dalla Russia". E' l'analisi del sinologo Francesco Sisci che, con l'Adnkronos, analizza l'incontro tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping sulla guerra in Ucraina. "La chiave di questa nuova posizione cinese, a mio parere, è in una frase di Xi Jinping -sottolinea il professore- che ha detto La Cina non voleva vedere la situazione dell'Ucraina arrivare a questo punto".

ORE 17.34 - Circa 3,3 milioni di rifugiati sono fuggiti dall'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. È quanto riferisce l'Unhcr nell'ultimo aggiornamento. Secondo il Global Protection Cluster, si stima che 6,48 milioni di persone siano sfollate all’interno dell’Ucraina. Si stima che oltre 12 milioni di persone siano bloccate nelle aree colpite.

ORE 17.28 - "I mantra sempre più disperati del ministro (degli Esteri russo Sergei) Lavrov sui neonazisti in Ucraina e l'oppressione della popolazione russofona per giustificare la guerra russa significano solo una cosa: che la nave da guerra russa sta affondando, che il suo equipaggio è intrappolato e che non ci sarà un lieto fine per loro". Così su Twitter il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko.

ORE 17.03 - Fonti dell'amministrazione americana confermano che i russi hanno usato un missile ipersonico in Ucraina, nel primo impiego di quest'arma in un conflitto. Gli Stati Uniti hanno tracciato il lancio in tempo reale, hanno detto le fonti, citate alla Cnn. Secondo queste fonti, il lancio è servito a testare il nuovo missile e lanciare un messaggio all'Occidente sulle capacità militari russe.

ORE 16.58 - Il collegamento ferroviario tra Bielorussia e Ucraina non esiste più. Lo riporta il canale informativo Unian, che riporta le parole del capo delle ferrovie ucraine, Alexander Kamyshin, nel corso della trasmissione 'Present Time'. Il presidente ha ringraziato "gli onesti operai bielorussi della ferrovia", ma non ha voluto rivelare altri dettagli.

ORE 16.53 - La difesa aerea delle forze ucraine avrebbero abbattuto un elicottero da combattimento russo nella regione di Kiev. Lo riferisce il capo dell'Amministrazione Militare Regionale di Kiev, Oleksandr Pavliuk sul suo canale Telegram secondo quanto riporta 'Ukrainska Pravda'. L'elicottero precisano è stato abbattuto utilizzando gli Stinger Manpads.

ORE 16.47 - Gli Stati Uniti invieranno un contingente militare in Bulgaria per rafforzare il fianco orientale della Nato, di fronte alla crisi provocata dall'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha annunciato il primo ministro bulgaro Kiril Petkov, dopo aver ricevuto a Sofia il ministro americano della Difesa Lloyd Austin. Il contingente Stryker dell'esercito americano farà parte del battle group della Nato nel paese balcanico.

ORE 16.39 - "Non diamo peso alla propaganda. Incoraggiamo invece ogni passo politico e diplomatico che metta fine alle sofferenze del popolo ucraino. L’Italia è a fianco dell’Ucraina e continuerà ad esserlo”. Lo dichiara il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

ORE 16.32 - "Soltanto lo spasmodico affanno di giustificare un'aggressione brutale può portare ad apostrofare Guerini come falco guerrafondaio". Così, su Twitter, il Presidente della Commissione Esteri della Camera dei deputati Piero Fassino, commenta le dichiarazioni del Ministero degli Esteri russo . "Un'intimidazione penosa che non scalfirà l'impegno del Governo a sostenere l'Ucraina. Solidarietà e vicinanza a Lorenzo Guerini".

ORE 16.27 - Vladimir Putin ha parlato al telefono dell'Ucraina con il Premier del Lussemburgo, Xavier Bettel, per la seconda volta questa settimana, rende noto il Cremlino. Putin ha ribadito che non intende occupare territori ucraini e l'obiettivo dell'operazione è quello di denazificare e demilitarizzare il Paese.

ORE 16.21 - Più di 1,5 milioni di bambini hanno lasciato l'Ucraina come rifugiati dal 24 febbraio. Lo afferma l'agenzia di notizie Unian, riportando le parole del direttore esecutivo dell'Unicef Catherine Russell. Moltissimi altri, sottolinea la Russell, "sono stati evacuati dall'inizio dell'invasione russa nel Paese".

ORE 16.16 - Sono 897 i civili rimasti uccisi e 1.399 quelli feriti dall'inizio "dell'attacco armato della Federazione russa contro l'Ucraina". E' questo l'ultimo bilancio delle vittime accertate del conflitto, diffuso dall'Alto commissariato per i diritti umani.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza