cerca CERCA
Lunedì 20 Maggio 2024
Aggiornato: 06:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

3 / 6
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 9 marzo

09 marzo 2022 | 07.47
LETTURA: 39 minuti

ORE 16.12 - "L'unica vera soluzione a questa situazione" in Ucraina "è la pace. L'Organizzazione mondiale della sanità continua a chiedere alla Russia di impegnarsi per una soluzione pacifica a questa crisi e di consentire un accesso sicuro e senza ostacoli all'assistenza umanitaria per chi ne ha bisogno". E' l'appello lanciato dal direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante un briefing da Ginevra in cui si è parlato dell'emergenza in Ucraina.

ORE 16.08 - Il ministero della Difesa in Russia ha ammesso il coinvolgimento di soldati di leva nell'operazione speciale in corso in Ucraina. Solo ieri il presidente Vladimir Putin aveva negato che fossero stati inviati in Ucraina soldati di leva o riservisti. "Purtroppo sono stati scoperti alcuni fatti relativi alla presenza di coscritti in unità delle forze armate russe in territorio ucraino", ha affermato Igor Konashenkov.

ORE 16.01 - L'ospedale pediatrico di Mariupol è stato devastato dalle bombe sganciate dagli aerei russi. Di portata enorme la devastazione, mentre resta da chiarire il numero delle vittime.

ORE 15.56 - Ad Odessa, un gruppo di cittadini volontari sta posizionando sacchi di sabbia intorno a uno dei punti di riferimento della città, il monumento al duca di Richelieu, per proteggerlo dal potenziale bombardamento russo. La statua, come appare nelle foto postate da The Kyiv Independent, appare ora ricoperta di tanti sassi bianchi.

ORE 15.44 - A Kharkiv, a seguito dei bombardamenti russi, l'edificio della direzione della polizia nazionale nella regione di Kharkiv è stato distrutto. Il bilancio attuale è di 4 morti e e 15 feriti. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda' che cita il capo del Dipartimento Investigativo della Polizia Nazionale dell'Ucraina nella regione di Kharkiv Sergey Bolvinov.

ORE 15.36 - Un nuovo trattato di sicurezza - garantito da Paesi come gli Stati Uniti, la Turchia o dai Paesi vicini tra cui potenzialmente la Russia - come alternativa all'adesione alla Nato. E' la proposta avanzata dal partito 'Servitore del Popolo' del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, per accogliere almeno una delle richiesta che Mosca ha messo sul tavolo per fermare l'offensiva ovvero la 'neutralità' di Kiev rispetto a un ingresso nell'Alleanza.

ORE 15.28 - L'attività di tutti i negozi Victoria's Secret è stata sospesa in Russia a partire da domani, 10 marzo. Oggi l'azienda ha sospeso il lavoro dei negozi online. Lo riporta il canale Nexta Tv.

ORE 15.21 - "Il conflitto in Ucraina sta generando una crisi umanitaria senza precedenti nel Dopoguerra in Europa. Per farvi fronte, l’Unione europea ha applicato per la prima volta la direttiva del 2001 sulla protezione temporanea in favore dei profughi ucraini. Questa decisione testimonia la solidarietà e la compattezza dell’Unione europea: un’unità di intenti e di azioni che è indispensabile mantenere e che vede l’Italia in prima linea". Così il premier Mario Draghi, nel corso del question time alla Camera.

ORE 15.08 - "Tutti i rifugiati o accettano un tampone ogni 48 ore o il vaccino. Le mascherine sono distribuite nei nei posti dove avvengono le vaccinazioni". Lo ha detto Mario Draghi al Questione time della Camera.

ORE 15.04 - "Ho dati che testimoniano la velocità dell'arrivo" di profughi ucraini in Italia, "l'8 marzo erano 21.045, oggi sono 23.872. Principalmente la frontiera verso cui passano è la frontiera italo slovena. Per il 90% si tratta di donne e bambini: ieri erano 10.500 donne, oggi 12 mila, gli uomini erano 2mila ieri, oggi 2.200, i bambini 8.500 ieri e oggi 9.700. Il flusso è certamente destinato ad aumentare". Così il premier Mario Draghi, rispondendo al question time alla Camera.

ORE 14.55 - Lo stop all'energia elettrica alla centrale nucleare di Chernobyl in Ucraina "non ha in questo caso un impatto critico sulla sicurezza", sottolinea l'Agenzia internazionale per l'energia atomica. "Questo sviluppo viola le basi di sicurezza cruciali per garantire forniture ininterrotte di energia", si aggiunge. "Il carico di calore del combustibile spento nelle vasche di raffreddamento e il volume dell'acqua di raffreddamento a Chernobyl sono sufficienti per la rimozione del valore senza bisogno di forniture elettriche", si sottolinea.

ORE 14.51 - "Certamente non manderemo aerei da guerra in Ucraina". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, rispondendo ad una domanda sull'offerta polacca di mettere a disposizione degli Stati Uniti i suoi Mig-29, offerta per ora respinta da Washington.

ORE 14.48 - "Invito i partner internazionali e l'Aie a prendere immediatamente tutte le misure possibili per far cessare le ostilità vicino alla centrale alle strutture ad alto rischio", come la centrale di Chernobyl, "e per far in modo che vengano ritirate le truppe russe dai territori interessati". Ad affermarlo è Lyudmila Denisova, la commissaria per i diritti umani del parlamento ucraino, in un post pubblicato su Facebook.

ORE 14.34 - Continua l'evacuazione di Sumy, nel nord est dell'Ucraina, dove per il secondo giorno di seguito si è creato un ''corridoio umanitario'' per evacuare i civili. Secondo quanto ha detto il sindaco di Sumy Oleksandr Lysenko in un discorso televisivo, i civili stanno uscendo dalla città con le proprie auto.

Il corridoio umanitario verso la città di Poltava, nell'Ucraina centrale, resterà aperto fino alle 21, ha spiegato su Telegram il governatore regionale Dmytro Shyvytskyy, aggiungendo che le operazioni vengono condotte in collaborazione con la Croce Rossa. Oltre ai mezzi privati, saranno messi a disposizione dei cittadini 22 bus.

ORE 14.25 - Circa 300 peacekeeper ucraini torneranno in patria dove la guerra è al quattordicesimo giorno dopo l'invasione russa. Lo ha detto alla Cnn un consigliere dell'ufficio del presidente ucraino, Oleksiy Arestovych.

ORE 14.22 - La Crimea deve essere riconosciuta come una regione russa e le repubbliche separatiste come stati indipendenti. E' quanto ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando con la stampa la disponibilità del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a discutere dello status di queste regioni internazionalmente riconosciute come parte dell'Ucraina.

ORE 14.22 - Le banche bielorusse che verranno escluse dal servizio di messaggistica Swift, l''apparato circolatorio' del sistema bancario internazionale, per effetto del pacchetto di sanzioni deciso oggi dall'Ue per la guerra in Ucraina sono Belagroprombank, Bank Dabrabyt e la Banca per lo Sviluppo della Repubblica di Bielorussia, incluse le rispettive controllate. Lo comunica il Consiglio.

ORE 14.20 - ''Sono 23.872 i profughi entrati in Italia dall’inizio del conflitto'' in Ucraina ''fino ad oggi: 11.955 donne, 2.200 uomini e 9.717 minori''. Lo comunica in un tweet il Viminale.

ORE 14.11 - La Russia cattura quattrocento ucraini a Cherson, la città dell'Ucraina meridionale. Lo riferisce 'The Kyiv Independent' citando le forze armate ucraine. "Nel tentativo di schiacciare la resistenza ucraina, le unità della Guardia nazionale russa sono entrate a Cherson e hanno catturato oltre 400 cittadini ucraini", sottolineano le forze armate ucraine.

ORE 14.11 - "Stiamo stringendo ancora il cerchio delle sanzioni in risposta all'aggressione militare russa contro l'Ucraina". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, dopo il via libera da parte degli ambasciatori presso la Ue ad un nuovo pacchetto di misure restrittive, che colpiscono 160 individui, oligarchi e membri del Consiglio della federazione, il settore bancario bielorusso, l'esportazione di tecnologia della navigazione marittima alla Russia e gli asset in criptovalute.

ORE 14.06 - Un aereo russo Su-27 abbattuto si è schiantato contro un edificio residenziale a Osokorky, quartiere storico di Kiev, danneggiandolo irreparabilmente. Lo afferma il Centro per le comunicazioni strategiche e la sicurezza delle informazioni. Il pilota è stato estratto dai rottami del velivolo, ma ha perso la vita.

ORE 14.05 - Gli Stati Uniti hanno dichiarato una "guerra economica" contro la Russia. Lo ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in una conference call con la stampa, secondo quanto riporta la Cnn. "La Russia farà quanto è meglio per i suoi interessi", ha risposto Peskov quando gli è stato chiesto come si regolerà Mosca.

ORE 14.04 - Ci saranno anche i ministri della Difesa di Ucraina, Georgia, Svezia e Finlandia, oltre all'Alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell, alla riunione straordinaria della Nato che si terrà mercoledì prossimo 16 marzo. Lo comunica l'Alleanza atlantica, precisando che la riunione dei ministri della Difesa si terrà di persona e non in videoconferenza come comunicato ieri.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza