cerca CERCA
Giovedì 09 Maggio 2024
Aggiornato: 18:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

2 / 6
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 9 marzo

09 marzo 2022 | 07.47
LETTURA: 39 minuti

ORE 20.08 - Le opere dei musei russi attualmente in prestito a istituzioni italiane devono rientrare in patria. È questa la direttiva, giunta a diversi musei e gallerie d'Italia. Ai direttori di Palazzo Reale e Gallerie d'Italia di Milano è giunta ieri una lettera dall'Ermitage, in cui si chiede la restituzione rispettivamente di due quadri esposti nella mostra, dedicata a Tiziano e di 25 opere di 'Grand Tour. Sogno d'Italia da Venezia a Pompei', mostra che comunque avrebbe chiuso il 27 marzo. Analoghe richieste sono giunte a Casa Cavazzini di Udine e a Fondazione Fendi a Roma.

ORE 20. 01 - La guerra in Ucraina e le relazioni tra la Turchia e l'Unione Europea sono stati i temi centrali di un colloquio tra il presidente Recep Tayyip Erdogan e la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Lo ha riferito la presidenza turca, precisando che domani pomeriggio alle 1830 (le 1630 in Italia) Erdogan parlerà con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Domani in Turchia è previsto l'incontro tra i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina.

ORE 19. 47 - Le Nazioni Unite stanno seguendo le notizie "scioccanti" del bombardamento di un ospedale a Mariupol, in Ucraina. Lo ha dichiarato il portavoce dell'Onu, Stephane Dujarric, citato dalla Cnn. "Gli ospedali, gli operatori sanitari, le ambulanze - nessuno di questi dovrebbe mai essere un bersaglio", ha precisato.

ORE 18.44 - "Ci sono poche cose più depravate di prendere di mira i vulnerabili e gli indifesi. Il Regno Unito sta valutando un maggiore sostegno all'Ucraina per difendersi dagli attacchi aerei e Putin dovrà rispondere dei suoi crimini terribili". Lo ha scritto su Twitter il primo ministro britannico, Boris Johnson, riferendosi al bombardamento contro l'ospedale di Mariupol.

ORE 18.49 - Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha annunciato di aver sentito nuovamente il segretario di Stato americano, Antony Blinken. "Grati agli Stati Uniti per il nuovo pacchetto di sanzioni dure contro la Russia - ha scritto il capo della diplomazia di Kiev su Twitter - La pressione deve aumentare fino a quando la Russia non porrà fine alla sua aggressione brutale e ai barbari crimini di guerra contro gli ucraini".

ORE 18.37 - In Ucraina "ci sono un migliaio di strutture sanitarie di diversa misura", policlinici, ospedali o altre entità, "sulle linee del fronte o entro 10 km da queste. Il sistema sanitario viene inghiottito in questa crisi. Mandare scorte agli ospedali è grandioso", ma "è come mettere delle bende su ferite mortali". A puntualizzarlo è stato Mike Ryan, esperto dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), a capo del programma per le emergenze sanitarie.

ORE 18.31 - "Continuano le consultazioni con i partner europei. Ho parlato con il presidente del Consiglio Ue e abbiamo discusso le sanzioni contro l'aggressore russo, il bisogno di una pressione coordinate sulla Russia per garantire la sicurezza dei civili, il sostegno per la nostra lotta e per l'adesione all'Ue. Stop Russia". Così su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo il colloquio con Charles Michel.

ORE 18.26 - L'attacco contro l'ospedale a Mariupol, in Ucraina, è "ripugnante, sconsiderato e spaventoso". Lo ha dichiarato la ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, nel corso di una conferenza stampa con il segretario di Stato americano, Antony Blinken.

ORE 18.19 - Il Ministero degli Interni ucraino sul suo canale Telegram ha condiviso la foto di un cratere formato dall'esplosione di una bomba vicino all'ospedale pediatrico e ostetrico di Mariupol, facendo sapere che "la polizia sul posto sta documentando le tracce del brutale crimine e raccogliendo prove per la Corte internazionale di giustizia".

ORE 18.18 - "Le proposte del Cremlino di creare corridoi umanitari che portano in Russia e Bielorussia sono assurde. E' offensivo suggerire che il popolo ucraino dovrebbe cercare rifugio dallo stesso governo che ha dimostrato un tale disprezzo per le loro vite". Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, nel corso di una conferenza stampa con la ministra degli Esteri britannica, Liz Truss.

ORE 18.04 - "Non capiamo come sia possibile nel mondo moderno bombardare un ospedale per bambini". Così Sergei Orlov, vive sindaco di Mariupol, che è stato raggiunto dalla Bbc dopo il bombardamento russo che ha distrutto l'ospedale pediatrico e ostetrico della città ucraina assediata, dove oggi doveva essere in funzione un cessate il fuoco per permettere corridoi umanitari.

La gente che è riuscita a fuggire dall'ospedale è in uno stato "di rabbia totale" e "non può credere che sia vero", ha aggiunto.

ORE 18.04 - La "maggior parte" della flotta aerea militare ucraina è "ancora intatta e utilizzabile". Lo ha detto oggi una fonte del Pentagono, citata dalla Cnn, sottolineando che il controllo del cielo ucraino è ancora "contestato" perché la contraerea di Kiev è tuttora "valida " ed "efficace".

ORE 17.48 - Il bilancio dei morti a Mariupol sotto assedio sarebbe salito a 1.300. Lo riferisce il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andriuschchenko in un post su Facebook. "Secondo informazioni preliminari a Mariupol nel periodo dell'assedio da parte della Federazione russa sono morti 1.300 cittadini di Mariupol. Lotteremo per ciascuno di loro", scrive Andriuschchenko.

OPRE 17.26 - Il presidente russo, Vladimir Putin, ed il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, hanno parlato al telefono degli sforzi diplomatici per mettere fine alle ostilità in Ucraina e della creazione dei corridoi umanitari per l'evacuazione dei civili. Lo ha riferito l'agenzia Interfax, citando il Cremlino.

ORE 16.52 - "Mariupol. Attacco diretto delle truppe russe contro un ospedale ostetrico. La gente, i bambini sono sotto le macerie. Atrocità! Per quanto ancora il mondo sarà complice ignorando il terrore? Chiudete il cielo adesso! Fermate le uccisioni. Avete la forza ma sembra che stiate perdendo l'umanità". Così su Twitter il presidente ucraino Volodymir Zelensky.

ORE 16.48 - "In questa guerra vediamo che i civili di fatto stanno diventando le sue principali vittime. I più colpiti sono i residenti delle città e dei villaggi: persone vulnerabili, donne, bambini, anziani". Lo denuncia l’arcivescovo di Kiev, Sviatoslav Shevchuk, nel quattordicesimo giorno del conflitto Russo ucraino.

ORE 16. 32 - Il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, ha chiesto di "togliere l'ossigeno" alla "macchina da guerra" russa sanzionando in particolare gli oligarchi. "La guerra non deve avere ossigeno. E qual è l'ossigeno per la macchina da guerra di Putin? Soprattutto i soldi che vengono dagli oligarchi, da petrolio e gas. Ecco perché le sanzioni devono essere reali", ha affermato Morawiecki a Vienna durante una conferenza stampa con il cancelliere austriaco, Karl Nehammer. "Dobbiamo lasciare la nostra zona di comfort", ha insistito.

ORE 16. 23 - ''Non è possibile'' che l'Unione Europea faccia completamente a meno del gas e del petrolio russo. Lo ha detto il primo ministro olandese Mark Rutte nel corso di una conferenza stampa a Parigi con il suo omologo francese. "Dobbiamo discutere delle nostre vulnerabilità in termini di dipendenza dal petrolio e dal gas russo. Non chiederò di interrompere da oggi la nostra fornitura di petrolio e gas dalla Russia", ha detto Rutte. ''E' una scomoda verità'' che la Ue abbia bisogno di energia russa, ha proseguito, sottolineando che le sanzioni sono mirate a colpire le leadership russe ''e non il popolo''.

ORE 16.18 - "Occorre fermare questa inutile carneficina che produce solo morte e distruzione". Lo ha ammonito il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti intervenendo ad un convegno a Roma organizzato da ‘Ditelo sui tetti’ pubblica agenda sussidiaria e condivisa sul ruolo dei cattolici oggi.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza