cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 16:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libia, Merkel: "Accordo su embargo armi"

19 gennaio 2020 | 19.58
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

I Paesi che hanno partecipato alla conferenza di Berlino "sono accanto alle Nazioni Unite" per una soluzione della crisi libica. Lo ha dichiarato la cancelliera tedesca, Angela Merkel, nella conferenza stampa finale. "Vorrei ringraziare i signori Salamé e Guterres (inviato e segretario generale dell'Onu, ndr) per l'impegno, ma anche il ministro degli Esteri (tedesco, ndr). Vorrei ribadire che tutti hanno collaborato in modo molto costruttivo".

"Possiamo constatare che tutti sono d'accordo sul fatto che dobbiamo rispettare l'embargo sulle armi, che vi saranno maggiori controlli di quanto non ve ne siano stati in passato. Altrimenti vedremo sempre nuovi tentativi" di risolvere la crisi attraverso una "soluzione militare", ha aggiunto.

"Oggi sappiamo che non abbiamo potuto risolvere tutti i problemi. E' semplicemente un nuovo approccio. I rappresentanti libici, Serraj e Haftar, oggi si sono resi disponibili per il secondo passo, cioè creare un comitato militare che possa intervenire" per monitorare il cessate il fuoco in Libia, ha spiegato ancora.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza